Tutti amiamo le polpette, che siano cotte al forno o fritte, preparate nel modo classico o in qualche gustosa variante: questa ricetta, però, di certo non l’avete mai provata, l’ingrediente che non pensavate di poter usare!
Se c’è un piatto che riesce a prendere per la gola tutti si tratta senza dubbio delle polpette. Si possono preparare e cuocere in tanti modi, diversi e tutti strepitosi. Per non parlare delle versioni vegane, vegetariane e perfino light, che niente hanno da invidiare al piatto “classico”. Siamo certi, però, che una versione sfiziosa, particolare e gustosa come quella che vi presentiamo oggi non l’avete mai assaggiata. Non avresti mai pensato di poter usare questo ingrediente per le tue polpette: ti lasceranno a bocca aperta!
Leggi anche: Mai più pollo secco ed insipido: arrotola insieme gli ingredienti ed infila tutto nel forno, una cena da Oscar!
Con questo ingrediente faranno faville: le polpette sfiziose che non hai mai assaggiato
Partiamo dall’occorrente:
- 200 grammi di mollica di pane;
- 1 uovo;
- 2 cipolle;
- 60 grammi di pancetta;
- 50 grammi di pecorino;
- pangrattato, sale e pepe quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta.
Occorre dedicarsi subito al nostro ingrediente speciale, le cipolle. Sbucciamole, tagliamole a fettine e portiamole sul fuoco in una padella antiaderente. Lasciamo stufare insaporendo con sale e pepe fino a quando non avranno perso tutta l’acqua. A metà cottura aggiungiamo la pancetta e lasciamo rosolare. Intanto mettiamo a spugnare il pane nell’acqua o nel latte. Strizziamolo per bene e versiamolo in una ciotola insieme alle uova e al formaggio, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Riversiamo le cipolle e la pancetta nella ciotola con il composto di pane. Lavoriamo con le mani per ottenere una sorta di impasto e formiamo delle palline staccando dei pezzi. Una volta pronte le vostre polpette rotolatele nel pangrattato, non ha importanza che siano perfettamente impanate. Mettete sul fuoco una padella con un filo abbondante di olio d’oliva e quando sarà ben caldo sistemate le palline. Lasciate dorare bene su entrambi i lati ed eccole pronte da gustare!