Non è il solito caffè: versione gustosa, profumata e golosissima… alle nocciole!

Profumato, goloso e saporito: non è il solito caffè, questa versione alle nocciole è l’ideale per un dolcissimo momento di relax a tema invernale!

Nessuno resiste ad una buona tazza di caffè! Che sia estate o inverno, questa bevanda non manca mai nelle nostre case. Oltre a regalarci un pieno di energia e ad essere un’ottima scusa per concederci qualche istante di pausa dalla nostra vita frenetica, è anche gustosissima. Certo, come per tutto, esistono molte miscele così come diversi modi di prepararlo. Dalla classica moka alle più moderne cialde e capsule. Noi vogliamo proporvi una ricetta golosa che di certo adorerete. Non è il solito caffè: versione gustosa, profumata e golosissima… alle nocciole!

caffè nocciola
Alla nocciola è gustoso e irresistibile: il caffè in perfetto tema invernale (fonte pixabey)

Leggi anche: Freddo, neve, Natale e… sidro di mele! Hai mai assaggiato questa bevanda golosissima?

Caffè alle nocciole: un momento di dolcezza golosa per qualche istante di puro relax

Ammettiamolo, il pensiero di una tazza di caffè fumante da accompagnare magari ad un dolcetto riesce a farci superare anche le giornate più faticose. Oggi vi proponiamo una versione golosissima e profumata:

  • 80 grammi di nocciole;
  • 20 grammi di olio di semi;
  • 100 grammi di panna;
  • 3 tazzine di caffè amaro;
  • 100 grammi di zucchero a velo.

Iniziamo tritando le nocciole sgusciate in un frullatore assieme all’olio. Dovremo ottenere una crema liscia e senza grumi, quindi lavoriamo a lungo. A questo punto andiamo ad accorpare la panna che dovrà essere fredda di frigo e lo zucchero a velo. Lavoriamo ancora per bene. A parte prepariamo il caffè con la classica moka ed evitiamo di zuccherarlo.

Leggi anche: La torta perfetta da gustare a colazione è quella al caffè: tuffala nel latte e fai il pieno di golosità

caffè
Aromatico, goloso e vellutato: così ti farà innamorare (fonte pixabey)

Versiamo uno o due cucchiaini di crema alle nocciole sul fondo delle tazze. Aggiungiamo quindi il caffe e mescoliamo con un cucchiaino. Ora aggiungiamo altra crema alle nocciole in cima. Ripetiamo l’operazione per tutte le tazze. Il caffè alla nocciola è pronto: goloso, aromatico e vellutato, meglio di una cioccolata calda!

Consiglio extra: aggiungi un ciuffo di panna o una spolverata di cacao amaro per decorare.

Gestione cookie