Siamo abituati a pensare alla focaccia come una pietanza salata, ma oggi andremo a prepararla in versione dolce, da leccarsi i baffi! Per una colazione o un dessert da sogno, è questa la ricetta che cercavi
Quando si pensa alla focaccia ci viene subito in mente quella via di mezzo golosa tra una crostata e una pizza. Da farcire come più ci piace, è una di quelle preparazioni adatte ad ogni momento o stagione. Stavolta, però, abbiamo deciso di “stravolgere” le regole e riadattarla in modo golosissimo. Che delizia la focaccia… dolce! Per una colazione o un dessert da sogno, è questa la ricetta che cercavi! Potrai riempirla con la crema che preferisci, resterà perfetta anche il giorno dopo. Mettiamoci subito all’opera, di sicuro avete già l’acquolina in bocca!
Versione dolce con cuore cremoso: la focaccia così è una prelibatezza
Prima gli ingredienti, poi tutti i passaggi:
- 200 ml di latte;
- 400 grammi di farina;
- 30 grammi di olio d’oliva;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 30 grammi di zucchero;
- un pizzico di sale;
- burro quanto basta;
- crema quanto basta (nutella, pistacchio, nocciole, ciò che preferite).
In un recipiente setacciamo prima le polveri. Procediamo con la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Accorpiamo quindi l’olio e il latte a filo. Lavoriamo con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un panetto elastico e soffice. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciamo assestare una decina di minuti. Riprendiamolo e dividiamolo in due. Con un matterello stendiamo il primo panetto e ricopriamolo di crema. Stendiamo ora il secondo e adagiamo sulla crema, senza esercitare pressione al centro ma solo sui bordi.
Leggi anche: Vai matto per i cookies americani? Provali in questa versione sfiziosa: freschi e aromatici!
Prendiamo una padella antiaderente capiente e sciogliamo un cucchiaio di burro. Sistemiamo la focaccia e lasciamo cuocere prima un lato. Tenete coperto con un coperchio, basteranno sette o otto minuti. Capovolgete senza rompere e sciogliete un’altra noce di burro per far cuocere l’altro lato. Altri sette o otto minuti. Una volta pronta lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo. Una favola!