E tu conosci il trucchetto per avere coltelli sempre ben affilati? Ti insegno come fare: così saranno sempre perfetti, anzi, come nuovi!
Strumenti indispensabili in cucina per affettare cipolle, tagliare il pane, sbucciare frutta e verdura e tanto altro. Sono indispensabili anche a tavola, come da galateo i coltelli a tavola non possono mai mancare.
A lungo andare però i coltelli di cui disponiamo potrebbero non tagliare più come una volta. Per questo è necessario provvedere in qualche modo alla loro ‘affilatura’. Ecco perché voglio darti questo semplicissimo consiglio: in questo modo i tuoi coltelli saranno ben affilati e torneranno ad essere come nuovi. Vediamo subito come fare.
LEGGI ANCHE >> Mischia acqua, bicarbonato, aceto ed alcol: risolverai un problema molto comune
Il trucchetto semplicissimo per coltelli sempre affilati: così saranno perfetti
Strumenti il cui utilizzo in cucina è fondamentale. A tavola ed ai fornelli i coltelli sono sempre degli alleati indispensabili. Ne esistono di diverse forme e tipologie ed ognuna di queste si presta a diversi utilizzi. Esiste il coltello per tagliare la carne, per tagliare il pesce, oppure quello per tagliare la pizza. Insomma, parlare di un solo coltello non basta. Per mantenerli sempre ben affilati quello che possiamo fare è mettere in pratica questo semplicissimo trucchetto. Scopriamo subito di che cosa si tratta.
LEGGI ANCHE >> Aceto bianco, aglio e cipolla: puoi dire addio ad un problema comunissimo
Ci servirà per questa operazione un piatto di ceramica vecchio o che comunque non utilizziamo frequentemente. Capovolgiamo il piatto sul piano di lavoro e quello che dobbiamo fare per affilare il nostro coltello, è sfregare la lama del coltello lungo il bordino che si trova sul fondo del nostro piatto di ceramica. Eseguiamo questa operazione per tutti i coltelli che necessitano di essere affilati, et voilà. Il gioco è fatto!