Lasciamo perdere le solite ricette, tutti andranno matti per le tue polpette ripiene: pronte in un lampo e sfiziosissime!
Chi resiste alle polpette? Un piatto sfizioso e ricco di gusto che possiamo prepara in così tanti modi che non basterebbe un ricettario dedicato solo a loro. Eppure a volte cucinarle è una vera noia! Che ne dite di provare una versione veloce e sfiziosissima? Scommettiamo che così non le hai mai preparate! Pronte in un lampo e sfiziosissime: tutti andranno matti per le tue polpette ripiene! Bastano pochissimi prodotti e solo pochi minuti per trasformare questa prelibatezza in un capolavoro a prova di adulti e piccini. Pronto a fare faville?
Leggi anche: Hai un po’ di salame in frigo? Ti faccio preparare un antipasto perfetto per la vigilia di Natale
Pronte in pochi minuti e sfiziosissime: prepara così le polpette
Scopriamo gli ingredienti:
- 200 grammi di latte;
- 280 grammi di pancarré;
- 20 grammi di parmigiano;
- 50 grammi di prosciutto cotto;
- 40 grammi di scamorza affumicata;
- sale, origano e prezzemolo quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
La prima cosa da fare è mettere a spugnare il pancarré nel latte a temperatura. Accorpiamo quindi le varie spezie: l’origano, il sale, il prezzemolo, ma anche il pepe e ciò che preferite. Aggiungiamo ora il parmigiano e iniziamo a lavorare come fosse un impasto. Insaporiamo con un filo di olio d’oliva se necessario. Quando il nostro composto sarà umido ma compatto stacchiamo dei pezzetti, formiamo delle palline e schiacciamole. Al centro sistemiamo un pezzetto di scamorza e del prosciutto, poi impastiamo di nuovo la pallina.
Leggi anche: Bocconcini di patate filanti: l’antipasto sfizioso che non ti aspetti, economico e irresistibile
Rotoliamo le nostre polpette nel pangrattato assicurandoci che siano ben impanate. Ora abbiamo due possibilità: friggerle in olio bollente o cuocerle in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Sfiziosissime!
Consiglio extra: puoi aggiungere un uovo all’impasto, per dare un tocco di sapore ancora più irresistibile. Se vuoi friggerle ti consigliamo di impanarle bagnandole prima in un uovo sbattuto e poi rotolandole nel pangrattato per una panatura più compatta.