Una stuzzicheria che mescola friabilità e morbidezza in un connubio di sapori eccezionali: crostata di ricotta salata, ecco la ricetta amatissima del classico rustico napoletano
Questa stuzzicheria irresistibile è una pietanza molto amata nel napoletano grazie alla sua capacità di mescolare in modo equilibrato e sfizioso friabilità e morbidezza. Il suo gusto unico è un connubio di sapori eccezionali che piace proprio a tutti. Per una cena golosa o da offrire ai nostri ospiti come antipasto, si tratta di una preparazione semplicissima che tutti possiamo portare a tavola. Crostata di ricotta salata: la ricetta amatissima del classico rustico napoletano. Una volta assaggiato ti farà innamorare: che aspetti a provarlo?
Leggi anche: Mortadella e formaggio, ma niente tagliere: friggi tutto e guarda che sfizio unico, bastano pochi minuti
Te ne innamorerai: crostata salata, la ricetta del rustico napoletano
Vediamo subito i prodotti che servono:
- 1 panetto di pasta frolla;
- 200 grammi di ricotta;
- 1 uovo;
- 50 grammi di salame;
- 100 grammi di provola (o mozzarella);
- abbondante parmigiano;
- sale e pepe quanto basta.
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla se avete scelto di farla a casa e non di acquistarla già pronta. Potete provare la semplice che ricetta che vi abbiamo spiegato qualche tempo fa. Una volta pronta avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciatela in frigo mentre vi dedicate al ripieno. In una ciotola versate la ricotta, le uova e il parmigiano. Lavorate per bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete sale e pepe e insaporite a vostro gusto.
A questo punto riprendiamo la frolla e dividiamola in due panetti, stendiamo quindi il primo con un matterello e sistemiamolo in una teglia o un ruoto, rivestendo anche i bordi. Riversiamo all’interno la crema e spolveriamo il salame e la mozzarella a pezzetti. Stendiamo anche il secondo panetto e ricopriamo, facendo aderire i bordi. Inforniamo a 180 gradi per circa 45 minuti. Lasciamo raffreddare del tutto prima di tagliare. Sfiziosissima!