Può sembrare una semplice frittata ma non lo è: così non l’hai mai fatta, è una vera bomba di gusto ed è facilissima da preparare.
Nelle sere che precedono i giorni di festa, conviene sempre mangiare cose semplici e veloci, ma soprattutto non troppo pesanti e costose. La frittata, ad esempio, è una di queste, perché è un piatto povero, che si prepara in pochi minuti e senza troppi ingredienti, anzi può essere farcita con qualsiasi cosa vi piaccia, quindi è anche una ricetta anti spreco.
Quello che però, forse, non tutti sanno, è che anche una semplice frittata può essere trasformata in un piatto speciale, quasi da ristorante. Basta, infatti, avere un pizzico di fantasia e gli ingredienti giusti per creare qualcosa di unico anche partendo da ingredienti semplici. Quello che stiamo per proporvi è proprio un piatto a base di uova fatto in un modo originale e diverso dalla solita frittata. Siete pronti a saperne di più?
- LEGGI ANCHE: Se usi questo ingrediente per la tua frittata a tavola faranno festa: sapore unico in poche mosse
Può sembrare una semplice frittata ma non lo è: ecco come si prepara, è davvero deliziosa!
Solitamente nei giorni che precedono le feste si mangia poco, soprattutto a cena. Questo, però, non vuol dire rinunciare all’originalità e al gusto, perché anche con pochi e semplici ingredienti si può creare qualcosa di buono e originale. Proprio come la frittata che stiamo per proporvi, che non è classica ma ‘alla pizzaiola’. L’avete mai provata?
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per prepararla:
- 4-5 uova
- 100 g di ricotta
- 1 passata di pomodoro
- basilico e origano
- aglio
- sale
- pepe
- pangrattato
- 100 g di provola o formaggio filante
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla fine avrete una frittata che somiglierà a una pizza! Per prima cosa preparare un battuto di uova, sale e pepe, come quando si fa la classica frittata. Aggiungete, però, anche la ricotta e mescolate per bene. Ungete leggermente un ruoto da forno e versateci dentro il composto di uova e ricotta, poi cuocetelo in forno a 190° per circa 10 minuti. Tirate fuori la frittata e aggiungete la passata di pomodoro e la provola a pezzetti, proprio come se voleste fare una pizza margherita. Aggiungete anche una spolverata di basilico e origano e infornate di nuovo per circa 8 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la provola e cuocere il sugo, poi gustate la vostra frittata e vedrete che bomba!