Ci sono ricette tipiche di alcune zone d’Italia che sono davvero strepitose: schiacciata toscana, come si prepara la focaccia più semplice e buona del mondo
Il nostro paese è una vera eccellenza quando si tratta di Gastronomia e ogni città, ogni regione, ha le sue ricette tipiche e amatissime, oltre che deliziose. Profumi, sapori e ingredienti si mescolano per dar vita a pietanze strepitose a cui proprio nessuno riesce a resistere. Se non l’avete mai assaggiata, è arrivato il momento di provare una vera prelibatezza nostrana. Ricetta schiacciata toscana: come si prepara la focaccia più semplice e buona del mondo? Ti basterà un solo morso per farti conquistare dal suo gusto fenomenale e farla entrare di diritto nel tuo ricettario.
Leggi anche: Ciambelline light per non rinunciare ad un momento di dolcezza golosissimo: da gustare senza sensi di colpa!
Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia più buona al mondo
Partiamo dagli ingredienti:
- 300 grammi di farina 00;
- 200 grammi di farina 0;
- 250 grammi di acqua;
- 50 ml di olio d’oliva + spennellare;
- 8 grammi di lievito di birra fresco;
- 50 ml di latte;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 pizzico di sale.
In una ciotola mischiamo le polveri. Le due farine, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito di birra che avrete ammorbidito con un po’ di acqua tiepida. Proseguiamo aggiungendo il latte, l’olio e l’acqua rimasta. Lavorate fino ad ottenere un panetto elastico e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare fino al raddoppio. Riprendete il panetto, stendetelo aiutandovi con la farina, piegatelo in due e lasciate lievitare un’altra mezz’ora.
Leggi anche: Che delizia la focaccia… dolce! Per una colazione o un dessert da sogno, è questa la ricetta che cercavi
Sistemate l’impasto in una teglia foderata di carta da forno stendendolo con le mani. Spennellate la superficie con l’olio d’oliva e spolverate con del sale grosso. Infornate a 250 gradi in forno statico e lasciate cuocere per circa 10 minuti nel ripiano basso. Trasferite poi al centro e continuate la cottura per altri sei o sette minuti. Che bontà!