La sera di Capodanno la tavola imbandita è sempre una gioia per gli occhi: come realizzare un centrotavola perfetto quasi a costo zero, semplice e veloce!
La notte di Capodanno ci lasceremo alle spalle l’anno appena trascorso e l’emozione è sempre protagonista di un momento tanto speciale. La tavola imbandita ci accompagnerà fino alla mezzanotte così come il classico brindisi, gli auguri e tutte le tradizioni a cui siamo abituati. Anche la nostra casa sarà addobbata a tema per l’occasione, con tovaglie rosse e magari anche con il servizio di piatti e posate “buono” ad aggiungere un tocco di classe ed eleganze. Non può di certo mancare un centrotavola perfetto: come realizzarne uno per Capodanno quasi a costo zero, è semplicissimo, ti spiego tutto nei dettagli.
Leggi anche: Non solo per brindare: la tradizione dello Spumante a Capodanno, lo sapevi?
Centrotavola per Capodanno: ti spiego come realizzarlo con pochi euro
Cosa ti occorre? Trovi la lista di seguito:
- 1 bottiglia di vetro vuota (bianca o trasparente);
- bucce di noci, pistacchi e frutta secca;
- spago rosso quanto basta;
- 1 nastrino rosso;
- zucchero o sale fino quanto basta;
- 1 filo di lampadine a batteria;
- rametti di bacche rosse (finti).
La prima cosa da fare è lavare e asciugare con cura la nostra bottiglia. Infiliamo all’interno le lampadine a batteria, facendo attenzione a non rompere il filo. Si disporranno alla meglio al suo interno, teniamo solo l’estremità fuori dal collo. Riversiamo al suo intero, ora, una manciata di sale o di zucchero, formando un primo strato. Proseguiamo sbriciolando ora i gusci di noci, pistacchi e vari. Andiamo di nuovo con il sale o lo zucchero. Realizziamo così vari strati fino a riempire la bottiglia per metà.
Leggi anche: Che buoni questi Gamberi in Crosta! Sono perfetti come antipasto di Capodanno
Prendiamo lo spago e avvolgiamolo a partire dal collo fino a metà della bottiglia, nel punto in cui, all’interno, terminano gli strati di gusci vuoti e sale o zucchero. Sistemiamo i rametti di bacche finti nel buco del collo, come si trattasse di un vaso di fiori. Completiamo avvolgendo un nastro proprio dove termina lo spago a metà bottiglia e realizzando un fiocco. Elegante, rustico e semplicissimo: un centrotavola spettacolare!