Come scongelare il pesce: attento a questo errore, non farlo per nessun motivo al mondo altrimenti sono guai! Guarda qua…
Tutti noi conserviamo in freezer almeno un trancio di pesce congelato. Questa, infatti, è un’abitudine molto diffusa ed altrettanto pratica per avere sempre pronto all’uso qualcosa da cucinare anche quando magari abbiamo a pranzo o a cena degli ospiti dell’ultimo momento.
Ad ogni modo, in questi casi per cucinare il pesce in maniera sicura è bene fare attenzione ad una serie di dettagli, ma soprattutto non bisogna mai commettere questo grave errore. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai!
LEGGI ANCHE: Antipasti per Capodanno: basta con le solite tartine, ti offro qualche semplice alternativa
Come scongelare il pesce
Il pesce è un alimento buono e genuino che non deve assolutamente mancare all’interno della nostra dieta. Come abbiamo detto, spesso e volentieri per comodità può capitare di cucinare del pesce surgelato. Niente di male, ovviamente! Ciò che importa, però, è che venga scongelato correttamente per evitare di andare incontro a brutte sorprese per la salute del nostro organismo. Ecco perché per non correre rischi devi assolutamente evitare di commettere questo grave errore. Sai già di cosa si tratta?
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, impresa ‘eroica’ sotto la neve: non riuscirete a credere ai vostri occhi
Attento a questo errore!
Nel momento in cui si va a scongelare il pesce per poi cucinarlo è bene fare attenzione ad una serie di dettagli fondamentali. Innanzitutto, mai andare di fretta. Sì, perché per non causare danni alla salute del nostro organismo è necessario non spezzare la catena del freddo. Riponi, quindi, il pesce prima in frigorifero e poi mettilo a temperatura ambiente. Inoltre, per accelerare i tempi, evita di scongelarlo mettendolo sotto l’acqua calda.
LEGGI ANCHE: Cotechino e lenticchie: la ricetta tradizionale di Capodanno spiegata passo dopo passo
Così facendo, infatti, si crea un cambio repentino di temperatura che causa la potenziale proliferazioni di germi e batteri. Piuttosto, se si ha poco tempo a disposizione, meglio scongelarlo nel microonde con la funzione ‘defrost’. Ad ogni modo, l’errore da evitare assolutamente è un altro. Mai cuocere il pesce direttamente senza averlo prima scongelato. Sì perché, come anticipato, lo sbalzo termico può favorire la formazione di agenti patogeni e in più l’alimento perderà anche le sue naturali proprietà nutritive, oltre che consistenza e sapore. Lo sapevi?