La ricetta che andiamo a proporvi oggi è davvero una bomba di gusto: polpettone di melanzane, versione semplicissima per una cena esplosiva!
I buoni propositi di rimettersi in carreggiata dopo le feste e tenere sotto controllo la nostra alimentazione sono senza dubbio importanti. Ciò non significa che, di tanto in tanto, non possiamo concederci una pietanza dal sapore eccezionale e più ricca del solito. Quella che vi proponiamo oggi non ha davvero rivali in termini di sapore. Inoltre, è davvero facile da preparare e il suo gusto unico farà perdere la testa proprio a tutti. Polpettone di melanzane: la ricetta semplicissima per una cena esplosiva! Ti basterà sentire il suo profumo per farti venire l’acquolina in bocca.
Leggi anche: Tortini di spinaci: bastano pochi ingredienti e in pochi minuti sono pronti
Non temete, vi sembrerà una ricetta complessa ma vi accorgerete che è l’opposto:
Per iniziare occorre mettere a cuocere la carne macinata. Versate un filo d’olio in un tegame, fate rosolare la cipolla e accorpate la carne. Se di vostro gusto sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere qualche minuto. Accorpate poi due o tre cucchiai di sugo di pomodoro e proseguite la cottura. Intanto dedicatevi alle melanzane. Lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine di medio spessore. Friggetele nell’olio o arrostitele su di una griglia o in una padella antiaderente. Preparate quindi una teglia rivestita di carta da forno.
Leggi anche: Uova, spinaci e ricotta, guarda che bontà prepari: il pranzo oggi è una vera delizia!
Sistemiamo tre quarti delle fettine di melanzane sulla carta da forno, stendendole una accanto all’altra. Riversiamo il macinato cotto, aiutandoci con una spatola. Cercate di formare un rettandolo con la carne proprio al centro delle melanzane, lasciando un po’ di bordo che useremo per ricoprire. Aggiungiamo il prosciutto sminuzzato e la scamorza a dadini. Spolveriamo con il parmigiano. Ripieghiamo le fettine di melanzane per coprire il ripieno e usiamo quelle tenuta da parte per completare la parte superiore e non lasciare buchi. Ricopriamo di sugo di pomodoro, aiutandoci con un cucchiaio o una spatola. Spolveriamo con altro parmigiano. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora. Che bomba di gusto!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…