Prendi melanzane e patate, ti faccio preparare una cena deliziosa: è tutto molto semplice e il gusto sarà incredibile, ecco il procedimento.
A volte basta davvero poco per creare dei piatti gustosi e preparare una cena deliziosa anche all’ultimo secondo. Due ingredienti semplici come melanzane e patate, che generalmente abbiamo sempre in casa, possono salvarci la serata perché si abbinano alla perfezione in un piatto davvero speciale.
- LEGGI ANCHE: Accendi la griglia e prepara questo contorno irresistibile: leggero e sano, basta poco per leccarsi i baffi!
Si tratta di una pietanza molto semplice e abbastanza veloce da preparare, per la quale avrete bisogno giusto di melanzane, patate e pochi altri ingredienti. Questo piatto economico e semplice ha un gusto davvero unico e potrete prepararlo anche se avete ospiti, perché vi farà fare un figurone! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta nel dettaglio e cosa vi serve per realizzarlo?
- LEGGI ANCHE: Il primo piatto a cui non hai mai pensato: prendi patate e zucchine e guarda che viene fuori!
Prendi melanzane e patate e prepara una cena deliziosa: ecco come si realizza questo piatto da leccarsi i baffi
Se avete in casa le melanzane e le patate, non preparate i soliti piatti visti e rivisti, ma cimentatevi in questa pietanza davvero speciale che vi farà fare una cena originale e diversa dal solito. Si tratta di un rustico per il quale vi servirà anche un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti. Il procedimento è semplice e il risultato è assicurato!
- LEGGI ANCHE: Cena lampo, delicata e gustosissima: ti serve del semplice salmone, piatto senza rivali
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 500 g di patate
- parmigiano
- prezzemolo
- prosciutto cotto
- provola o formaggio filante a fette
- sale
- olio
- tuorlo d’uovo
La prima cosa da fare è cuocere le melanzane. Tagliatele a fette lunghe e cuocetele in forno per 20 minuti a 190°. Nel frattempo lessate le patate, schiacciatele quando sono ancora calde e poi lasciatele raffreddare, aggiungendo sale, olio, prezzemolo e parmigiano e mescolando bene tutto. Disponete le fette di melanzane in lungo su una pellicola, poi appoggiateci sopra la purea di patate ben stesa e infine aggiungete le fette di prosciutto e di provola, poi arrotolate tutto formando una ‘caramella’ e mettete in frigo a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, poggiate il composto di melanzane e patate al centro del rotolo di pasta sfoglia e chiudetelo formando un panetto, magari facendo anche dei tagli sulla superficie per dare una forma più carina esteticamente. Spennellate col tuorlo d’uovo la superficie del vostro rustico e cuocetelo in forno a 190° per circa 30 minuti e poi gustate la vostra cena: sarà deliziosa!