I cetrioli sono un ingrediente fresco, delicato e genuino: pochi conoscono questa ricetta, puoi servirli come antipasto o contorno e sono sempre una chicca unica!
Ci sono ingredienti che non passano mai di moda e che con le loro eccezionali proprietà sono dei veri e propri toccasana per la nostra alimentazione. Ricchi di ferro, sali minerali, calcio, potassio e i cetrioli fanno sicuramente parte di questa categoria. Sono perfetti per chi vuole tenere sotto controllo la linea e sono anche buonissimi: cosa si potrebbe chiedere di meglio? Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione semplicissima e senza cottura, davvero raffinata ed elegante. Puoi servirli come antipasto o contorno, sono sempre una chicca unica: pochi conoscono questa ricetta con i cetrioli!
Leggi anche: E’ un contorno buonissimo ma non tutti sanno come si prepara: prendi dei finocchi…
Elegante e raffinata, senza cottura: questa ricetta a base di cetrioli è una bontà
Non occorre spendere cifre assurde per portare a tavola un piatto elegante e gustoso:
- 2 cetrioli;
- 80 grammi di ricotta;
- sale e pepe quanto basta;
- rucola quanto basta;
- pancetta a pezzetti quanto basta.
Iniziamo lavando con cura e asciugando per bene i cetrioli. Eliminiamo le estremità e dividiamoli in 4 o 5 pezzi a seconda della lunghezza. Otterremo una sorta di rondelle. Svuotiamole della polpa aiutandoci con un cucchiaino. In un recipiente lavoriamo la ricotta con una forchetta insaporendo con sale e pepe. Laviamo per bene la rucola, tritiamola e aggiungiamola alla crema di ricotta.
Leggi anche: Questi bocconcini fritti andranno a ruba a Capodanno: sono ottimi anche come antipasto
Andiamo ora a riempire i pezzi di cetriolo svuotati con la nostra crema. Usate una sac a poche o un cucchiaino. Una volta pieni di crema su ognuno aggiungiamo qualche pezzetto di pancetta. Disponiamo in un vassoio et voilà! Un piatto elegante e gustosissimo in men che non si dica!
Consiglio extra: puoi sostituire la pancetta con del prosciutto, ma anche con dei peperoni grigliati. Puoi aggiungere le spezie che preferisci per insaporire.