Carciofi e patate: il contorno leggero dal gusto unico. Provalo, di sicuro lo finirai in un solo boccone! È davvero eccezionale.
Forse non ci avevi mai pensato, ma per cucinare un contorno leggero e allo stesso tempo dal gusto unico ti basteranno soltanto due ingredienti principali. I carciofi e le patate.
A questi non dovrai fare altro che aggiungere qualche altro semplice prodotto ed il risultato è garantito! Vedrai, è così buono che di sicuro lo finirai in un solo boccone. Provare per credere!
LEGGI ANCHE: Perché dovresti bere acqua ed aceto di mele ogni mattina: ecco cosa succede al tuo corpo
Ammettiamolo, spesso e volentieri i contorni sono sottovalutati. Sì, perché nella maggior parte dei casi ci si concentra soprattutto sul secondo e, in particolare, sulle proteine. Sia che si tratti di carne che di pesce. Ma anche il contorno e, quindi, le verdure, hanno un ruolo importantissimo. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta davvero fenomenale e dal gusto unico. Prendi carciofi e patate e procedi così! Prima, però, dai un’occhiata alla lista completa degli ingredienti:
LEGGI ANCHE: Come cucinare la verza in padella: piatto povero ma gustoso, ecco la ricetta
Se sei stufo del solito contorno, la ricetta di oggi farà di sicuro al caso tuo. Leggero e dal gusto unico, quello che stiamo per preparare è un piatto davvero da leccarsi i baffi. Innanzitutto, pulisci i carciofi e pela le patate. Metti, quindi, i primi a bagno nel succo di limone per non farli annerire e taglia le seconde a tocchetti non troppo piccoli. Dopodiché, sbollenta i carciofi nell’acqua salata per circa una decina di minuti e cospargi una pirofila con una manciata di pangrattato ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE: Il 6 Gennaio non può mancare la “Focaccia della Befana”: ti spiego come preparare questo dolce amatissimo
A questo punto, adagiaci sopra carciofi e patate, avendo cura di alternarli gli uni alle altre. Regola di sale e di pepe e cospargi la superficie con il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo fresco precedentemente tritato. Infila tutto nel forno e cuoci a modalità statica a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna la pirofila e servi il tuo delizioso contorno ancora caldo oppure a temperatura ambiente. Sarà sempre buonissimo. Lo finirai in un solo boccone!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…