Questo dolce senza cottura lo prepari in poche mosse: semplice, veloce ed assolutamente delizioso. Che aspetti? Eccoti la ricetta!
Voglia di dolce? Prepara questo senza cottura! Pochi ingredienti e poche mosse per soddisfare quel piccolo languorino che si presenta a fine pasto. In questi giorni appena trascorsi abbiamo fatto il pieno di bontà, ma è anche vero che ci ritroviamo in casa diversi avanzi da smaltire. Fra questi, il Pandoro non manca all’appello. Sebbene sia uno dei dolci protagonisti di queste feste, non è detto che non avanzi. E come consumarlo se non preparandoci un golosissimo dessert? Per realizzarlo non dovremo accendere il forno, ne utilizzare uova, farina, lievito.. Le torte senza cottura sono una vera garanzia, il risultato è assicurato e questa con il Pandoro è una vera delizia. Che aspettiamo a prepararla? Ecco la ricetta completa.
LEGGI ANCHE >> La Crema Catalana è il dessert perfetto da preparare: pronto in pochi minuti, una vera delizia!
Dolce senza cottura, eccoti la ricetta lampo: che golosità!
Cosa realizziamo con gli avanzi di pandoro? La risposta è semplicissima: il salame di cioccolato. Il grande classico amato da grandi e piccini. Ad oggi un po’ rivoluzionato perché non lo si prepara più solo alla vecchia maniera adoperando i classici biscotti secchi, ma lo si arricchisce di ingredienti che lo rendono ancora più goloso. Per questa versione infatti, utilizzeremo gli avanzi del pandoro ed i seguenti ingredienti:
- 300g di Pandoro
- 70g di Zucchero a velo (+ altri 50g circa per decorare)
- 20g di Cacao
- 150g di Nocciole
- 280g di Cioccolato fondente
- 170g di Burro morbido
- 1 Bicchiere di latte circa
LEGGI ANCHE >> Ti faccio preparare una bellissima torta con gli avanzi di panettone e pandoro
- Per la preparazione del nostro salame di cioccolato con il pandoro, per prima cosa facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
- Da parte invece in una terrina sbricioliamo il pandoro. Al pandoro aggiungiamo le nocciole che possiamo scegliere di aggiungere intere oppure possiamo tritarle, uniamo lo zucchero a velo ed il cacao insieme al latte aggiunto un po’ alla volta. Cominciamo a mescolare e ad unire gli ingredienti ed aggiungiamo poi anche il cioccolato ed il burro fusi in precedenza.
- Amalgamiamo bene il tutto e quando il nostro impasto comincia a compattarsi lo trasferiamo su un foglio di pellicola per alimenti.
- Lo arrotoliamo al suo interno dandogli la classica forma del salame e lo lasciamo compattare in frigo per un paio d’ore oppure in freezer per 30-35 minuti.
- Una volta ben compattato, recuperiamo il nostro salame di cioccolato e lo decoriamo con zucchero a velo.
- Una volta pronto, non resta che gustare. Farai bene a sbrigarti perché andrà a ruba!