Se siete stufi della solita cena abbiamo una ricetta che di sicuro vorrete sperimentare: Plumcake soffice e saporito, versione salata da acquolina in bocca!
Per una cena diversa dal solito bisogna provare ricette nuove. Siamo abituati a pensare ad alcune preparazioni come standard. Una torta, ad esempio, non riusciamo proprio ad immaginarla “salata”, così come una frittata non ci verrebbe mai in mente di prepararla dolce. Eppure, in entrambi i casi, vi abbiamo proposto ricette strepitose che “rompevano” del tutto gli schemi. Oggi non saremo da meno con questa pietanza eccezionale. Plumcake per cena? Se lo prepari così fai felici tutti: soffice e saporito, versione salata da acquolina in bocca!
Leggi anche: Crostata di ricotta salata: la ricetta amatissima del classico rustico napoletano
Cena saporita e sfiziosissima per tutta la famiglia: prepara il Plumcake salato
Gli ingredienti:
- 1 barattolo di piselli precotti;
- 200 ml di latte;
- 230 grammi di farina;
- 2 uova;
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
- 60 ml di olio d’oliva;
- 100 grammi di asiago;
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
- burro quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Iniziamo subito dai piselli. Mettiamoli in un tegame coprendoli appena con l’acqua e lasciamo bollire una decina di minuti. Saliamo a nostro gusto e scoliamo con cura. In un recipiente versiamo le uova, la farina, il latte e l’olio. Iniziamo a lavorare. Procediamo con il lievito, il sale e poi aggiungiamo il formaggio grattugiato. Insaporiamo con sale e pepe. Lavorate con un frullino per amalgamare il tutto, poi accorpate i piselli e l’asiago a pezzi e mescolate con una spatola.
Leggi anche: Treccia di pasta sfoglia: mettici questi ingredienti e sarà la più buona che tu abbia mai assaggiato
Imburriamo uno stampo da plumcake e riversiamo all’interno il nostro composto. Cuociamo a 180 gradi per circa 35 minuti, anche 40 se necessario. Una volta pronto lasciamo intiepidire prima di estrarre dallo stampo. Tagliamo a fette e portiamo a tavola. Che bontà!
Consiglio extra: puoi accompagnarlo con una crema al formaggio, sarà una vera bomba di gusto!