Il condimento è una parte fondamentale per le nostre pietanze, per questo andrebbe aggiunto seguendo alcune regole precise: quando si mette il sale sulla carne? Facciamo finalmente chiarezza
Senza condimento i nostri piatti non avrebbero quel sapore eccezionale che ce li fa amare così tanto. Parliamo di olio, spezie, burro, erbe aromatiche e varie, che aggiungono un tocco irresistibile ad ogni pietanza. Quando cuciniamo, siamo attenti a seguire le dosi e le istruzioni di una ricetta e anche per l’aggiunga del condimento bisognerebbe prestare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali sebbene possano sembrare irrilevanti. Questo perché andranno a modificare e trasformare il sapore e la consistenza di un determinato ingrediente. Quando si mette il sale sulla carne? Facciamo finalmente chiarezza.
Leggi anche: Hai messo troppo sale? Cosa succede al tuo corpo quando esageri con le quantità
Sebbene possa sembrare un passaggio irrilevante, il momento dell’aggiunta del sale ha una sua importanza. Possiamo servirci di due diverse strategie, ma fare attenzione a non commettere un errore banale che molti fanno. Vediamo nel dettaglio.
Leggi anche: Il rimedio imperdibile per ‘recuperare’ un piatto in cui hai messo troppo sale: non è mai da buttare!
Se parliamo di marinatura, il sale può essere usato a distanza di qualche ora dalla cottura. Come? Spolverando la carne in modo che al momento di utilizzarla risulti più tenera. La marinatura può essere di solo sale o altri ingredienti, come olio e spezie. Se, al contrario, parliamo di semplice condimento, le regole cambiano.
Aggiungere il sale troppo preso, magari quando abbiamo appena posizionato la carne in padella o in forno, influirà sulla fase di cottura e rovinerà la consistenza. Questo perché il sale porta la carna a perdere in fretta i liquidi e questo la renderà più dura. Il momento giusto per condire con questo ingrediente, dunque, è o a cottura ultimata o a qualche minuto dalla fine. Del resto, come ben sappiamo, è sempre possibile aggiungere ma mai togliere e in questo modo saremo anche certi di non aver esagerato con le dosi.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…