Il ferro da stiro si ‘attacca’ sui vestiti? Fermati subito e pulisci la piastra così: tornerà come nuova, ecco il metodo perfetto.
Se c’è una cosa che molti casalinghi e casalinghe odiano fare, è sicuramente stirare. Stiamo parlando, infatti, di una pratica assolutamente fondamentale ma spesso poco amata, tanto che molte persone preferiscono delegarla a qualcun altro o magari la fanno solo quando ce n’è proprio bisogno. A quale categoria appartenete voi?
Aldilà di questo, però, quello che stiamo per proporvi è un rimedio a uno dei problemi che più spesso possono capitare quando si stira. Vi è mai successo che all’improvviso la piastra diventi ‘appiccicosa’ e tenda ad ‘attaccarsi’ sui vestiti? Questa cosa può capitare quando state stirando a una temperatura eccessiva per un determinato tipo di tessuto, ma anche quando la piastra è sporca. Anche questa, infatti, ogni tanto va pulita e lucidata per evitare problemi di questo tipo. Sapete già come fare? Ecco un ottimo rimedio naturale per farla tornare come nuova!
- LEGGI ANCHE: Devi usare questo ‘oggetto’ che abbiamo tutti in cucina per stirare alla velocità della luce
Il ferro da stiro si ‘attacca’ sui vestiti? Ecco come evitarlo pulendo la piastra al meglio, metodo infallibile
Se avete problemi con il ferro da stiro perché vi capita che si attacchi ai vestiti rischiando di macchiarli e rovinarli, molto probabilmente dovete pulire la piastra del ferro. Questa pratica va ripetuta di tanto in tanto per far tornare la piastra liscia e lucida ed evitare problemi. Sapete già come pulire al meglio il vostro ferro da stiro? Non tutti sono a conoscenza del metodo giusto, anzi qualcuno magari non l’ha neanche mai fatto! Il nostro metodo prevede l’utilizzo del sale da cucina. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento nel dettaglio.
- LEGGI ANCHE: Mischia acqua e aceto e versali nel ferro da stiro: la soluzione geniale a cui non hai mai pensato
I passaggi sono pochi e semplici. Per prima cosa prendete del sale e spargetelo su un foglio di alluminio, poi scaldate leggermente il ferro (senza arrivare a una temperatura troppo alta) e stirate sul sale per qualche secondo. In questo modo la piastra verrà lucidata e tornerà liscia come se fosse nuova. Dopo questo, stirare non sarà più un problema!