Il petto di pollo ti resta troppo asciutto? Con questo metodo non succederà mai più. Fallo prima di cuocerlo e vedrai che risultato!
Il petto di pollo è un alimento sano e genuino che non può proprio mancare nella dieta settimanale. Consigliato anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico, si tratta di una carne che fa molto bene all’organismo e che può essere cucinata in tantissimi modi diversi.
Il rischio, però, è che talvolta a fine cottura risulti troppo secco ed asciutto. Se vuoi evitare che questo succeda, non ti resta che provare il metodo che stiamo per suggerirti. Così facendo, il risultato è garantito!
LEGGI ANCHE: Quanto costa al pizzaiolo una pizza? Non l’avresti mai detto
Consigli ed accorgimenti
Prima di svelare il metodo infallibile per cucinare un petto di pollo morbido e gustoso senza rischiare, al contrario, di portare in tavola un piatto secco ed asciutto, andiamo a vedere quali sono i dettagli a cui prestare attenzione quando trattiamo questo tipo di carne.
- La qualità: come per tutte le altre materie prime, la qualità è fondamentale. Solo scegliendo le migliori carni possiamo essere davvero sicuri di portare in tavola un alimento salutare al cento per cento.
- Utilizzare il batticarne: per evitare che a fine cottura il pollo risulti secco ed asciutto si può, per esempio, appiattire la fettina con un batticarne, in modo tale da rendere la carne più tenera e sottile.
- Temperatura e tempi di riposo: per esseri certi di non servire un petto di pollo duro come una suola, controlla la sua temperatura. Non deve mai essere superiore ai 75 gradi. Inoltre, prima di tagliarlo e portarlo in tavola, è bene attendere circa 15 minuti.
LEGGI ANCHE: Aceto, bicarbonato e dei vecchi asciugamani: ti insegno un trucco che ti lascerà a bocca aperta
Petto di pollo troppo asciutto? Il metodo per cucinarlo alla perfezione
Al di là degli accorgimenti sopra riportati, per cucinare un petto di pollo a regola d’arte che non sia troppo secco ed asciutto, il metodo infallibile è ricorrere alla marinatura prima di cuocerlo.
LEGGI ANCHE: Kiwi, acqua e aceto: non è una ricetta ma un rimedio casalingo super efficace, ti cambierà la vita!
In una ciotola metti, quindi, un mix di olio extravergine d’oliva, limone, aglio, cipolla e qualche aroma e lasciaci dentro la carne per qualche ora. Così facendo, il risultato sarà assicurato! Se, invece, vuoi sperimentare dei sapori diversi dal solito prova a marinare il pollo con lo yogurt, la salsa di soia o il miele. Sentirai che bontà!