Se di solito ami preparare i carciofi fritti ti consiglio di utilizzare questo ingrediente: aggiungilo alla pastella, tutto un altro sapore!
I carciofi sono sicuramente fra gli ingredienti di stagione che in questo periodo portiamo in tavola. Sono molto versatili e per questo adatti alla preparazione di molti piatti. A Napoli si usa prepararli fritti in pastella, e sono una vera goduria per il palato. Saporiti, croccanti e profumati.. Un antipasto o un contorno davvero delizioso.
Per rendere i carciofi fritti ancora più gustosi però, voglio svelarti un segreto! Così a tavola andranno a ruba.. E’ questo l’ingrediente che devi aggiungere alla pastella prima di friggerli, saranno una vera leccornia!
LEGGI ANCHE >> I carciofi anneriscono facilmente: con questo ingrediente saranno perfetti, no non è il limone! Ti sorprenderà
Carciofi fritti che bontà! Con questo ingrediente aggiunto alla pastella saranno deliziosi!
Deliziosi oltre che sani e ricchi di nutrienti i carciofi sono fra gli ortaggi più amati. Si possono preparare in modi tutti diversi. Al forno, ripieni, arrostiti o.. Fritti. Si sa che i cibi fritti hanno sempre una marcia in più. Ed anche i carciofi così preparati saranno davvero buonissimi. Anche i più piccini ameranno mangiarli. Per preparare dei carciofi fritti gustosi e profumati devi utilizzare questo ingrediente all’interno della pastella.
LEGGI ANCHE >> Aceto, bicarbonato e dei vecchi asciugamani: ti insegno un trucco che ti lascerà a bocca aperta
Prepara la pastella con acqua e farina, aggiungi sale e la scorza di limone grattugiato. Questa profumerà ed aromatizzerà la nostra pastella che renderà il tutto davvero gustoso.
Come sempre procediamo prima pulendo per bene i carciofi, dopodiché li mettiamo in una ciotola immersi in acqua fredda e succo di limone, così non diventeranno neri. Lasciamo i carciofi in acqua per 30 minuti circa e nel frattempo prepariamo la pastella. Aggiungiamo a 100g di farina un po’ d’acqua alla volta. Dovremo ottenere un composto semi liquido. Aromatizziamo con la scorza di limone grattugiata. A questo punto, scoliamo i carciofi, li tamponiamo leggermente per assorbire l’acqua in eccesso e li tuffiamo prima nella farina, poi nella pastella e poi nell’olio ben caldo. Lasciamo friggere i carciofi fin quando non raggiungeranno una perfetta doratura. A quel punto, li scoliamo dall’olio bollente e li posiamo su un foglio di carta assorbente. Una volta pronti tutti i carciofi, aggiungiamo un po’ di sale a fine cottura e siamo pronti per servire. Così buoni che sarà difficile resistere!