Tutti abbiamo a casa dei barattoli di vetro vuoti, come quelli di piselli, fagioli e vari: non ti hanno mai detto che puoi usarli così, che magia, resterai a bocca aperta!
Quando si parla di riciclo abbiamo a disposizione una serie infinita e vastissima di idee e e soluzioni. In cucina, soprattutto, è possibile riutilizzare praticamente quasi di tutti e nei modi più straordinari e inaspettati. Di certo ciò che andiamo a proporvi oggi vi lascerà senza parole. Non ti hanno mai detto che puoi usare così i barattoli di vetro: che magia, resterai a bocca aperta! Non buttarli via una volta svuotati del contenuto: possono trasformarsi in un modo che non ti saresti mai aspettato. Curioso di scoprire di che stiamo parlando? Allora seguici nel prossimo paragrafo e preparati all’eccezionale sopresa!
Leggi anche: Troppa cioccolata nella calza: ti insegno un metodo per ‘riciclarla’, te ne innamorerai
Il metodo che non conoscevi: usa così i barattoli di vetro vuoti
Un’idea strepitosa che di sicuro vi farà innamorare! Di che si tratta? Ebbene, dovete sapere che potete servirvi dei barattoli di vetro per preparare e cuocere un tortino irresistibile direttamente al suo interno! Non solo non sporcherete stampi, ruoti e vari, ma potrete servire ad ogni ospite il suo personalissimo dolcetto facendo un vero e proprio figurone a tavola! Come? Andiamo a vedere cosa occorre:
- barattoli di vetro lavati e sterilizzati;
- 1 uovo;
- 3 cucchiai di farina;
- 2 cucchiai di olio di semi;
- 3 cucchiai di zucchero;
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci;
- gocce di cioccolato fondente quanto basta.
In un recipiente mescolate l’uovo con lo zucchero. Aggiungiamo l’olio e poi la farina e il lievito. Infine accorpiamo le gocce di cioccolato mescolando per bene. Ora riversate il composto nei barattoli di vetro che avrete sterilizzato e igienizzato e asciugato con cura. Riempiteli solo per metà.
Leggi anche: Se anche a te è avanzato il Panettone devi assolutamente provare questa ricetta: riciclo goloso!
Mettete in microonde a 800w per circa un minuto e mezzo o anche due se necessario. Ricordate di sistemare il barattolino aperto e senza guarnizioni. Non rimane che decorare e portare in tavola: geniale! Questo metodo prende il nome di “Jar cake” ed è davvero strepitoso!