Queste frittelle si fanno in forno con un ingrediente che non ti aspetti: ecco come si preparano, sono semplici e troppo sfiziose!
Solitamente, quando si parla di frittelle, si pensa a qualcosa di fritto, unto e, perché no, gustosissimo! Questo tipo di pietanze, infatti, viene di solito preparato nelle occasioni di festa, o magari per il pranzo della domenica, ed è solitamente qualcosa di saporito ma anche particolarmente calorico e ricco di grassi.
- LEGGI ANCHE: Hai mai assaggiato le frittelle di castagne? Il dessert perfetto da gustare in inverno!
Le frittelle che stiamo per proporvi, invece, sono un po’ diverse dal solito, perché in realtà si cuociono in forno e soprattutto hanno come ingrediente principale un ortaggio molto poco calorico, genuino e sano, ma anche molto gustoso, soprattutto se preparato in questo modo. Con queste frittelle conquisterete sicuramente anche i bambini e riuscirete a far mangare a tutti qualcosa di sano in modo però sfizioso e senza rinunciare al gusto. Siete curiosi di saperne di più?
- LEGGI ANCHE: 1 zucchina, 1 patata e 1 carota: le tue frittelle non sono mai state così soffici e saporite!
Queste frittelle si fanno in forno con un ingrediente speciale e inaspettato: ecco di cosa si tratta, sono deliziose
Se avete voglia di provare qualcosa di nuovo e diverso dal solito, ma soprattutto volete preparare una pietanza sfiziosa e saporita che sia però anche genuina e poco calorica, queste frittelle sono esattamente quello che fa per voi. Si cuociono, infatti, in forno, e si fanno con un ingrediente semplice e genuino, ma soprattutto saporito: il cavolfiore. Saranno davvero sfiziosissime e piaceranno a grandi e piccoli.
- LEGGI ANCHE: Frittelle di mele da preparare in pochi minuti: l’intera cucina avrà un profumo irresistibile
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarle:
- 1 cavolfiore
- 2 uova
- 50 g di farina
- 50 ml di latte
- parmigiano
- sale
- pepe
Per prima cosa occupatevi di pulire e dividere il cavolo in cimette, poi lessate queste per pochi minuti in acqua bollente salata, in modo da farle ammorbidire ma non sgretolare. Una volta scolate le cime di cavolo, fatele raffreddare e preparate la pastella. Fate un battuto di uovo con sale, pepe e parmigiano e aggiungete anche il cavolfiore che intanto avrete schiacciato in maniera grossolana. A questo punto aggiungete latte e farina, in modo da ottenere un composto ben denso. Disponetelo a cucchiaiate su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete a 200° per 15 minuti in forno ventilato, poi abbassate la temperatura a 180° per gli altri 5 minuti. Verranno fuori delle nuvolette croccanti fuori e morbide dentro, ma soprattutto buonissime!