Sebbene il periodo festivo sia ormai giunto al termine, in freezer potremmo avere ancora delle “rimanenze” da consumare: una manciata di calamari e tanto condimento, il secondo raffinato e gustoso che ti farà sentire un vero chef
Ci siamo lasciati alle spalle il mese di Dicembre con le sue ricorrenze e pranzi e cenoni ricchi e abbondanti. Nonostante tutto, in frigo o in freezer potremmo avere ancora degli ingredienti o delle pietanze avanzate, da consumare nei giorni a venire. Durante le feste di Natale e Capodanno, soprattutto al Sud, non mancano mai piatti a base di pesce. Vogliamo consigliarti, quindi, una ricetta con cui cucinare in modo semplice e saporito gli avanzi. Una manciata di calamari e tanto condimento: il secondo raffinato e gustoso che ti farà sentire un vero chef!
Leggi anche: Polpo fritto: dovrai usare del semplice condimento e sarà tenero dentro e croccante fuori, sfiziosissimo!
Condisci così i tuoi calamari: il secondo gustoso a cui non hai pensato
Come promesso, nessun ingrediente extra, solo tanto condimento:
- 4 calamari;
- 120 ml di vino bianco;
- mezzo limone;
- aglio quanto basta;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- prezzemolo fresco tritato quanto basta.
La prima cosa da fare è lavare, pulire e tagliare i calamari. In una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva insieme all’aglio tritato. Lasciamo rosolare e sfumiamo con il vino bianco. Portiamo il sugo a bollore e immergiamo i calamari. Teniamo la fiamma alta mentre rosoliamo per qualche minuto. Procediamo quindi ad aggiungere il succo di mezzo limone.
Lasciamo andare la cottura per qualche altro minuto, fino a quando i calamari non saranno pronti. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e spolveriamo con il prezzemolo fresco. Spegniamo la fiamma e impiattiamo, ricoprendo con il sugo rimasto in padella. Un capolavoro di gusto e raffinatezza, un piatto elegante e strepitoso, da veri chef!