Dopo le feste tutti iniziamo a ridimensionare dolci e vari, per tornare a mangiare sano e in modo equilibrato: cerchi una crema leggerissima? Questa è una bontà ed è semplicissima!
Dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie tutti cerchiamo di ridimensionare il consumo di dolci e vari, per tornare a mangiare sano e in modo equilibrato. Questo significa eliminare ogni delizia dalla nostra dieta? Assolutamente no! Occorre saper selezionare gli ingredienti e soprattutto non essere mai troppo rigidi. In piccole quantità e al momento giusto il cibo, di qualunque genere, non è mai un danno. Cerchi una crema leggerissima da usare dopo le feste? Questa è una bontà ed è semplicissima! Vediamo come prepararla in poche mosse, è adatta ad ogni momento!
Leggerissima e golosa: la crema perfetta da gustare dopo le feste
Preparare questa delizia delicata e vellutata è davvero semplice:
- 150 grammi di cioccolato fondente;
- 100 grammi di nocciole;
- 80 grammi di latte;
- 1 vanillina.
Per iniziare occorre sgusciare e tostare le nocciole per pochi minuti, potete farlo sia in forno che in padella. A questo punto riversiamole in un recipiente e lasciamo che si raffreddino del tutto. Frulliamole in un frullatore, non preoccupatevi, l’olio contenuto le renderà cremose già dopo un paio di minuti. Sciogliete il cioccolato fondente in un tegame a bagnomaria e una volta fuso accorpate a filo il latte tiepido. Mescolate per bene per amalgamare i due composti.
Leggi anche: Che spreco buttare le bucce di mela: mettile in ammollo e guarda cosa viene fuori!
Lasciamo intiepidire pochi minuti, poi uniamo il latte e cioccolato fuso alla crema di nocciole. Lavoriamo con cura con una frusta o una spatola, dovremo miscelare alla perfezione i due composti. Copriamo con una pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare del tutto prima dell’uso.
Consiglio extra: conserva la crema in una dispensa, al riparo dal calore, la luce e dall’umidità.