Basta guardarci intorno in casa per renderci conto di quanto cibo è rimasto durante il periodo natalizio: con il Panettone avanzato puoi realizzare un dessert semplice e golosissimo, ci hai mai pensato?
Un semplice sguardo alla cucina e alla dispensa, oltre che al frigo, ci permetterà di accorgerci quanti sono i cibi e gli ingredienti avanzati dal periodo festivo. Non solo sughi, stuzzichini e contorni, ma anche una montagna di dolci. Tra questi spiccano sia quelli fatti in casa che quelli acquistati al supermercato o magari ricevuti in dono da amici e parenti. Cosa farne? Ci pensiamo noi a darti un’idea gustosissima. Col Panettone avanzato puoi realizzare un dessert semplice e golosissimo: ci hai mai pensato? Ti porterà via pochi minuti, ma farà felici tutti!
Leggi anche: Non tutti conoscono la ricetta per questa crema perfetta per il pandoro: è un’esplosione di gusto
Usa così il Panettone avanzato: dessert goloso e semplicissimo
Pochi prodotti che di certo troverete in dispensa:
- 200 grammi di panettone;
- 200 grammi di farina;
- 80 grammi di zucchero;
- 200 ml di latte;
- 1 cucchiaio di lievito per dolci;
- 60 grammi di olio di semi;
- 1 uovo.
In un recipiente rompete l’uovo e lavorate con lo zucchero. Accorpate l’olio e il latte. Procediamo a setacciare la farina e poi il lievito. Sbriciolate ora all’interno il panettone, lavorando con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere una sorta di crema. Riversate il composto nei pirottini per cucpcake o muffin, riempendoli per tre quarti.
Leggi anche: Il pandoro così non l’hai mai mangiato: le versioni più stravaganti del grande classico natalizio
Infornate i vostri muffin a 180 gradi e lasciate cuocere per almeno venti minuti. Una volta pronti lasciate raffreddare del tutto e ricoprite con lo zucchero a velo.
Consiglio extra: potete aggiungere al composto delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi. Se volete aggiungere un tocco di profumo aggiungete una vanillina o la scorza di un limone grattugiato. Nessuno potrà resistere a questi dolcetti “riciclati”, da leccarsi i baffi!