Questa pasta con le melanzane ha un ‘tocco speciale’ che lascerà tutti senza parole: mai mangiata una delizia così, ecco come si prepara.
La pasta con le melanzane è un grande classico della nostra cucina, un piatto sicuramente molto goloso e saporito, diffuso in particolare al Sud Italia, dove le melanzane sono una vera e propria istituzione! C’è la ‘pasta alla Norma’, ed è un piatto tipico siciliano che si prepara con il sugo di pomodorini freschi e un grattugiata di ricotta salata, mentre a Napoli esiste la ‘pasta alla siciliana’, che si fa sempre con le melanzane, ma con la passata di pomodoro e la provola, e prevede un passaggio in forno.
Quella che vi proponiamo oggi, invece, è una variante ancora diversa della classica pasta con le melanzane. Si tratta di un piatto super goloso, e di certo non poco calorico, che prevede però un ‘tocco speciale’ che darà al piatto un sapore ancora più intenso e deciso. Insomma, si tratta di un piatto assolutamente imperdibile, che di sicuro piacerà a tutti. SIete curiosi di saperne di più?
- LEGGI ANCHE: Pranzo pronto in 10 minuti! Pasta alla carcerata: il piatto veloce ed economico dal sapore stupefacente
Questa pasta con le melanzane ha un ‘tocco speciale’ che conquisterà tutti: ecco come si prepara, è deliziosa
Se avete in casa delle melanzane e avete pensato a un bel primo piatto, non vi limitate a fare la solita pasta alla Norma, ma provate questa variante assolutamente imperdibile. E’ ancora più gustosa perché prevede l’aggiunta di un ‘tocco speciale’, ovvero la pancetta. Non solo, al posto della classica ricotta salata, provate con una manciata di pecorino e mangerete una delizia mai provata prima!
- LEGGI ANCHE: Basta col solito piatto di pasta: guarda che sfizio unico puoi portare in tavola, ci hai mai pensato?
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono nel dettaglio:
- 500 g di pasta a scelta
- 3-4 melanzane (dipende anche dalle dimensioni)
- 600 g di pomodorini freschi
- 200 g di pancetta a dadini
- olio di semi
- sale
- 1 spicchio d’aglio
- pecorino
Per prima cosa occupatevi delle melanzane. Tagliatele a dadini e friggetele in abbondante olio di semi bollente, poi mettetele da parte a scolare, in modo che perdano l’olio in eccesso. Nella stessa padella dove avete fritto le melanzane (togliete un po’ di olio perché sarà troppo), fate soffriggere lo spicchio d’aglio, poi aggiungete la pancetta e fatela rosolare qualche minuto. A questo punto versate anche i pomodorini tagliati a metà, salate e fate cuocere il sugo per circa 10-15 minuti. A fine cottura aggiungete anche le melanzane e fatele amalgamare per altri 5 minuti. Nel frattempo preparate la pasta e quando sarà pronta scolatela nel sugo, con una manciata di pecorino. Fatela mantecare e poi servite questo primo piatto delizioso. Lascerete tutti senza parole!