Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati: ricetta semplicissima dal gusto inimitabile, provala e ti farà impazzire!
Per quanto siano buoni e nutrienti, non tutti sanno cucinare i carciofi alla perfezione. Prepararli, infatti, può essere anche piuttosto noioso per via della loro pulizia.
Ad ogni modo, se seguirai le mie indicazioni non avrai più problemi perché in men che non si dica sarai pronto a servire una ricetta semplicissima, ma dal gusto inimitabile. Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati, di sicuro ti faranno impazzire!
LEGGI ANCHE: Questa pasta con le melanzane ha un ‘tocco speciale’ che lascerà tutti a bocca aperta: mai mangiata una delizia così
Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati: ricetta semplicissima
Facile e dal gusto inimitabile, la ricetta che andremo a preparare oggi farà di sicuro impazzire tutti. Sì, perché in un lampo e con pochi semplici ingredienti sarà possibile realizzare un contorno davvero fenomenale. Per prima cosa, dai un’occhiata alla lista della spesa:
- 4 carciofi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 3 ciuffi di prezzemolo;
- 1 limone;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- sale;
- pepe nero.
LEGGI ANCHE: Con questo ingrediente i tuoi carciofi fritti saranno deliziosi: aggiungilo nella pastella, sentirai che gusto
Preparazione
Preparare un contorno delizioso a base di carciofi non è poi così difficile. Basta qualche semplice ingrediente ed una padella ed il gioco è fatto. Vedrai, per quanto facile scommetto che questa ricetta non l’hai mai provata! Per prima cosa, pulisci bene i carciofi eliminando le foglie più dure all’esterno. Dopodiché, taglia il gambo ed apri il cuore a metà per rimuovere la peluria interna. A questo punto, spremi un limone e metti i carciofi a bagno nel suo succo con un po’ d’acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo, lava e trita il prezzemolo insieme allo spicchio d’aglio.
LEGGI ANCHE: Quanto costa al pizzaiolo una pizza? Non l’avresti mai detto
Successivamente, ungi una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e quando questo sarà bello caldo aggiungi i carciofi, facendoli saltare a fuoco vivo. Dopo un minuto, sfuma il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e continua la cottura per altri 5 minuti. Aggiungi, quindi, il trito di aglio e prezzemolo, regola di sale e di pepe e porta in tavola.
Il consiglio extra: per rendere il contorno più sfizioso e croccante, puoi anche aggiungere una manciata di pangrattato alla ricetta. Sentirai che sapore, un vero capolavoro!