Dopo i festeggiamenti di Capodanno potrebbe esserci avanzato dello spumante e buttarlo via è un vero peccato: usalo per questo piatto strepitoso, sapore eccezionale
L’anno nuovo è ormai arrivato e che c’è di meglio di un piatto delizioso per dargli il benvenuto? Nel periodo natalizio ci siamo riempiti la pancia di ogni tipo di prelibatezza, questo è vero, ma di certo abbiamo ancora spazio per un’altra chicca irresistibile. A tutti, poi, sarà capitato di ritrovarsi con un mucchio di ingredienti e pietanze avanzate, che di certo occorre consumare e non sprecare. Ti è avanzato dello spumante da Capodanno? Usalo per questo piatto strepitoso: sapore eccezionale!
Non sprecare lo Spumante avanzato: usalo per questo piatto eccezionale
Pronti a trasformarvi in veri chef? L’occorrente:
- 1 kg di pollo a pezzetti;
- 2 bicchieri di spumante;
- cipolla quanto basta;
- 1 scatolino di panna;
- 30 grammi di burro;
- brodo quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta;
- sale, pepe, prezzemolo quanto basta.
In un tegame capiente sciogliamo il burro e facciamo rosolare il pollo. Quando sarà dorato riversiamolo in un secondo tegame e teniamo al caldo. Dove abbiamo rosolato il pollo mettiamo a soffriggere la cipolla tritata. Quando sarà dorata riportiamo il pollo nello stesso recipiente. Accorpiamo ora lo spumante e il brodo e lasciamo cuocere insaporendo con sale, pepe e le spezie lavate e tritate. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo di tanto in tanto, occorrerà circa un’ora.
Leggi anche: Usa questa crema per le tue tartine e conquisterai il palato di tutti: solo 2 ingredienti
Quando il pollo sarà ormai tenerissimo mettetelo da parte con un po’ di sugo e portate il resto del succo sul fuoco. Fate sfumare in modo che si assorba un po’ e aggiungete la panna. Lasciate bollire per pochi minuti e riportate il pollo nel tegame. Lasciamo bollire pochi istanti, spegniamo e serviamo. Un vero trionfo di aromi e sapori degno di un grande chef!