Per dare il buongiorno a tutta la famiglia la colazione migliore è a base di cornetto: la ricetta semplice per un impasto sofficissimo, da farcire come vuoi, golosissimi!
Come rinunciare ad un cornetto caldo a colazione? Non c’è miglior buongiorno per tutta la famiglia! Certo, quelli del bar sembrano sempre avere una marcia in più, ma con la ricetta giusta possiamo ottenere un gusto irresistibile e golosissimo anche a casa. No, non temete, non dovremo stancarci troppo né fare maestrie degne di grandi pasticceri. La versione che vi proponiamo è davvero elementare e alla portata di tutti. La colazione più golosa è base di cornetto: la ricetta semplice per un impasto sofficissimo! Puoi prepararli la sera e al mattino saranno ancora morbidi e gustosi, mettiamoci al lavoro.
Leggi anche: Sarà soffice come una brioche ma saporita come una pizza: prepara così la tua focaccia in pochi minuti
Prepara a casa il tuo cornetto: con questo impasto sarà soffice e gustoso
Cosa occorre:
- 200 grammi di ricotta;
- 250 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 60 grammi di zucchero;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- 50 grammi di burro;
- latte quanto basta + zucchero a velo.
Dopo aver sgocciolato la ricotta versiamola in un recipiente. Aggiungiamo l’uovo e il burro ammorbidito e iniziamo a lavorare con una forchetta. Accorpiamo lo zucchero e mescoliamo con cura. Passiamo a setacciare la farina e il lievito. Passiamo su di un piano di lavoro e impastiamo fino ad ottenere un panetto elastico, soffice e compatto. Stendiamolo con un matterello e ritagliamo dei triangoli della grandezza che preferiamo. Arrotoliamo dalla punta per formare i nostri cornetti.
Leggi anche: Soffice e morbidissima, la treccia brioche più semplice che ci sia: hai mai pensato di farla così?
Sistemiamo tutti i cornetti su di una teglia che avremo foderato con della comune carta da forno. Spennelliamo la superficie con il latte e aggiungiamo una spolverata di zucchero. Inforniamo a 180 gradi per un quarto d’ora. Una volta cotti lasciamo raffreddare e farciamo come preferiamo, poi spolveriamo con lo zucchero a velo. Alto che cornetti del bar!