Sugo acido? Niente zucchero o bicarbonato: ti insegno un metodo favoloso per bilanciare il sapore della tua salsa di pomodoro.
Uno dei condimenti per la pasta più diffusi sulle nostre tavole è sicuramente il sugo di pomodoro. Praticamente in tutte le case, infatti, non passa settimana senza che si cucini almeno una-due volte a settimana la pasta al sugo, che è molto amata da adulti e soprattutto bambini, tanto che si trova praticamente in tutti i menù dedicati ai più piccoli nelle feste o nelle occasioni speciali.
- LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste
Quello che però molti forse non sanno, è che il sugo, nonostante la sua apparente semplicità, non è sempre facile da preparare, perché il pomodoro è un ortaggio che ha una forte acidità e quindi a volte può capitare che il sugo di pomodoro, sia passata che pomodorini freschi, possa risultare acido al gusto. Come si può rimediare a questo problema? Sicuramente una possibilità è quella di usare lo zucchero, cosa che in tantissimi fanno, o un pizzico di bicarbonato, magari a fine cottura. Quello che vi consigliamo, invece, è un metodo diverso, davvero perfetto per bilanciare al meglio l’acidità del pomodoro. Non crederete ai vostri occhi!
Se il sugo è acido, prova questo rimedio: non è zucchero o bicarbonato, non te l’hanno mai detto
Se vi capita spesso che il sugo di pomodoro vi venga acido, non disperate! Succede davvero a molte persone, anche perché l’acidità è proprio una caratteristica del pomodoro e può capitare che, in base anche alla qualità dei prodotti che scegliete, il sugo abbia un gusto che proprio non vi piace. Niente paura però, perché si può ovviare a questo problema. Ci sono, infatti, dei rimedi per salvare il pranzo. Molti usano il bicarbonato o lo zucchero per addolcire il sugo. Noi, invece, vi proponiamo di usare la carota. Sembra incredibile, non è vero?
- LEGGI ANCHE: Non sai più come usare le carote? Prova questa torta tenera e gustosa, la merenda perfetta per i tuoi bambini
- LEGGI ANCHE: Avete mai visto il papà di Elisa Isoardi? Non tutti conoscono questo retroscena sul loro rapporto
La dolcezza della carota, infatti, bilancia alla perfezione l’acidità del pomodoro. Per quanto riguarda le quantità, potete contare 2 carote per ogni chilo di pomodorini, o per ogni bottiglia di passata di pomodoro. Il procedimento è molto semplice. Non dovrete fare altro che prendere le carote, tagliarle a metà secondo la lunghezza e poi aggiungerle al sugo in cottura, meglio se all’inizio. Ovviamente alla fine potrete toglierle, ma state tranquilli perché rilasceranno tutta la loro tipica dolcezza e bilanceranno alla perfezione il gusto del vostro sugo.