Queste scaloppine sono una vera libidine per il palato! Preparale a cena, non sono le solite di pollo.. Vedrai che bontà!
Veloci, succulente e saporite. Le scaloppine sono una delle preparazioni più semplici e rapide da preparare per portare in tavola un secondo piatto dal gusto davvero delizioso. Pochi e semplicissimi ingredienti occorrono per realizzarle, ed in un men che non si dica potremo gustare una cenetta così buona da leccarci i baffi. Le prepariamo solitamente a base di pollo o di carne di maiale, grande classico dalla bontà indiscutibile! Ma se ti dicessi che possiamo realizzarle anche così.. Sentirai che buone. Ti do subito la ricetta completa!
LEGGI ANCHE >> Contorno leggero che sazierà tutti: come si preparano i finocchi gratinati in padella
Non le classiche scaloppine, con queste delizi tutti
Un secondo piatto da preparare in pochi minuti. Gusto unico e tanta semplicità. Le scaloppine sono imparentate con le cotolette, perché prevedono una sorta di panatura esterna che però non prevedono assolutamente uova e pan grattato. Quella salsina così gustosa e profumata che si forma in cottura è davvero unica. E se ti dicessi di preparare le scaloppine di merluzzo? Una vera bontà. Semplici, leggere e davvero saporite.. Andranno a ruba. Ecco la ricetta completa per realizzarle:
- 5 Filetti di merluzzo
- Sale q.b
- 1 Limone
- 1 noce di Burro
- 1 Filo d’olio
- 3 cucchiai di Farina
- 1 bicchierino di Vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
LEGGI ANCHE >> Pasta del Marinaio: questo sì che è un piatto che prepari in 5 minuti, delizioso!
Le scaloppine di merluzzo sono una gustosissima variante a quelle classiche (ma strepitose) che prevedono invece l’impiego di pollo o di carne di maiale. Un’alternativa che ci offre l’opportunità di gustare un piatto davvero delizioso.
- Per realizzarle, cominciamo pulendo il merluzzo. Dopodiché tamponiamo il merluzzo con un foglio di carta assorbente e passiamo ad infarinarlo.
- Da parte in una padella, aggiungiamo l’aglio, un filino d’olio e la noce di burro e facciamo rosolare leggermente mantenendo la fiamma bassa.
- Aggiungiamo i filetti di merluzzo che facciamo rosolare su entrambi i lati.
- Dopodiché quando si sarà formata una leggera crosticina all’esterno dei nostri filetti di merluzzo, aggiungiamo il vino ed il succo di limone e lasciamo sfumare il tutto.
- Aggiustiamo di sale. In ultimo quando si sarà formata la nostra salsina ed il merluzzo sarà ormai cotto, aggiungiamo la buccia grattugiata di limone per profumare e del prezzemolo tritato.
- Et voilà, è pronto in tavola!