Ricetta della pasta alla mugnaia: gusto esplosivo e procedimento semplicissimo, cosa vuoi di più? Ecco come prepararla, piacerà a tutti!
Ogni Regione, così come ogni città, ha le sue tradizioni e i suoi costumi, e questo ovviamente vale anche in cucina. Sono tantissime e tutte diverse le tradizioni culinarie dell’Italia, che da questo punto di vista è un Paese davvero ricchissimo. In Abruzzo, ad esempio, c’è un primo piatto che si prepara nelle occasioni speciali, o comunque di festa, ed è molto gustoso. Si chiama pasta alla mugnaia e si prepara facilmente con ingredienti molto semplici, ma ha un gusto davvero esplosivo!
Quella che vi proponiamo, dunque, è la ricetta di questo delizioso primo piatto, da poter servire in tavola in qualsiasi occasione, visto che si adatta tranquillamente a qualunque contesto. Prepararlo è semplice e non richiede troppi passaggi e l’ideale è accompagnare il sugo con una gustosa tagliatella fatta in casa, anche se andrà benissimo un qualsiasi formato di pasta. Siete curiosi di sapere come si fa?
Ricetta pasta alla mugnaia: ecco come si prepara, è semplice e deliziosa, farete un figurone
Se avete voglia di provare un primo piatto che sia originale, ma allo stesso tempo semplice e saporito, la pasta alla mugnaia può sicuramente fare al caso vostro. Si tratta di una pietanza tipicamente abruzzese, con ingredienti semplici ma gustosi, ovvero carne e verdure, il tutto accompagnato da un sugo rosso di pomodoro. E’ davvero un piatto delizioso e vi farà fare un figurone!
- LEGGI ANCHE: Sai che non si butta via l’acqua di cottura della pasta? Puoi utilizzarla così, eccezionale!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 500 g di tagliatelle (o un qualsiasi formato di pasta)
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 2 melanzane
- 300 g di manzo con osso
- trito di carota e cipolla
- pecorino grattugiato
- sale
- olio
Per prima cosa occupatevi del sugo. Preparate un trito di carota e cipolla e fatelo soffriggere nell’olio, poi aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati. A questo punto potete aggiungere i peperoni e le melanzane a tocchetti oltre alla passata di pomodoro. Salate e fate cuocere per circa 50 minuti, aggiungendo anche un po’ d’acqua. Una volta pronto il sugo, cuocete la pasta e poi conditela aggiungendo anche una manciata di pecorino grattugiato. Non immaginate che bontà!