Se anche tu sciacqui il pollo prima di cuocerlo, devi assolutamente sapere questo: è un grave errore, scopriamo insieme perché.
Il pollo è sicuramente uno dei tipi di carne che più spesso troviamo sulle nostre tavole. Oltre ad essere piuttosto economico, infatti, è anche una carne bianca, dunque è ricco di proteine e povero di grassi, ma soprattutto è gustoso e molto versatile, perché si può abbinare a una quantità infinita di altri ingredienti per creare piatti sempre nuovi e di tutti i tipi.
- LEGGI ANCHE: Pizza… di pollo! Questa ricetta filante e sfiziosa sarà pronta in men che non si dica: te ne innamorerai!
Indipendentemente da quale taglio acquistate e da come scegliete di cucinarlo, c’è un ‘gesto’ che tantissime persone fanno prima di mettere il pollo in padella o in pentola, ed è quello di sciacquarlo, ovvero passarlo sotto l’acqua corrente per avere la sensazione di pulirlo e di eliminare quella patina un po’ ‘viscida’ o le tracce di sangue che spesso contraddistinguono questa carne. Anche voi di solito lo fate? Ebbene, dovete sapere che si tratta di un errore grave, che può avere conseguenze anche molto negative! Andiamo con ordine e scopriamo il perché.
Anche tu sciacqui il pollo prima di cuocerlo? E’ un errore, il motivo ti lascerà a bocca aperta
Che siano cosce, ali, petto, sovraccosce o qualsiasi altro taglio, la carne di pollo è deliziosa e leggera ed è una delle più diffuse sulle nostre tavole. Molte persone hanno l’abitudine, però, di passare il pollo sotto l’acqua corrente prima di cuocerlo in forno, in padella o in pentola, e lo fanno chiaramente con l’intenzione di pulirlo e igienizzarlo. In realtà, però, questo è un grave errore, perché oltre ad essere inutile, è anche pericoloso!
- LEGGI ANCHE: Usa questa panatura per il tuo petto di pollo e sarà croccante fuori e tenero dentro: bastano 10 minuti in forno
Stando ai risultati di numerosi studi, tra cui quelli condotti dalla Food Standard Agency, la carne di pollo cruda può essere effettivamente ricca di batteri come la Salmonella, l’Escherichia Coli o il Campylobacter, ma lavarla sotto l’acqua corrente non solo non li elimina, ma ne provoca anche la diffusione sulle superfici o sui cibi che si trovano nelle vicinanze. Per eliminare i batteri, infatti, basta cuocere bene la carne ad alte temperature. Sciacquarla quando è cruda, invece, non fa altro che provocare una contaminazione incrociata che può rivelarsi anche pericolosa. Non ve l’avevano mai detto?