Il dolce della domenica non può mancare: ecco a te alcune idee semplici e veloci

Ci sono giorni in cui il dolce non può certo mancare e la Domenica è sicuramente uno di questi: ecco a te alcune idee semplici e veloci!

Se durante la settimana cerchiamo i stare attenti ed evitare gli “sgarri”, nel weekend possiamo finalmente concederci senza troppi sensi di colpa ciò che più ci piace. Di solito la Domenica, avendo più tempo a disposizione, il nostro menu è più ricco e completo rispetto agli altri giorni e stare a tavola con i nostri familiari è un vero piacere. Per questo vogliamo che tutto sia perfetto e ci piace coccolare le persone che amiamo con delizie di ogni genere. Il dolce della domenica non può mancare: ecco a te alcune idee semplici e veloci.

dolce Domenica
Idee sfiziose per il dolce della Domenica: non può certo mancare a tavola! (fonte pixabey)

Leggi anche: Dopo le feste non rinunciare al dolce: questi biscotti al cacao sono golosi ma leggerissimi

Il dolce della Domenica: idee sfiziose, semplici e golosissime

Tre alternative semplici e veloci con i biscotti avanzati che non vi faranno perdere troppo tempo. Partiamo dalla prima: possiamo proporre ai nostri familiari dei vasetti monoporzione in modo che ognuno abbia il suo dolce personale. Come? Servendoci di biscotti avanzati, ricotta, zucchero e scaglie di cioccolato. Il procedimento è semplice: frulliamo i biscotti e riversiamoli nei vari barattolini. Inumidiamo con qualche goccia di latte così da rendere compatti. Ora a parte mescoliamo zucchero e ricotta, poi accorpiamo le gocce di cioccolato. Aggiungiamo ad ogni vasetto due cucchiai di crema. Ricopriamo con altre briciole di biscotti et voilà!

Usando sempre i biscotti secchi possiamo realizzare una vera e propria torta. Occorre frullarne circa 150 grammi e aggiungerne 30 di burro fuso. Prendiamo uno stampo apribile e riversiamo il composto, livellando per formare una base. Ricopriamo la panna montata per bene e mettiamo in frigo per una mezz’ora ad assestare. Ora sciogliamo 100 grammi di cioccolato fondente e ricopriamo la crema, aiutandoci con una spatola. Di nuovo in frigo per altri dieci minuti e il gioco è fatto. Apriamo lo stampo e tagliamo a fette.

Leggi anche: Il 6 Gennaio non può mancare la “Focaccia della Befana”: ti spiego come preparare questo dolce amatissimo

biscotto
Semplici biscotti avanzati per tre dolci da leccarsi i baffi (fonte pixabey)

L’ultima ricetta che vi proponiamo sono delle spettacolari palline, veri e propri bon bon dolci. Come sempre sminuzziamo i biscotti, circa 200 grammi e uniamo 30 grammi di burro fuso. Lavoriamo il composto e quando sarà abbastanza compatto stacchiamo dei pezzi e formiamo delle palline da infilzare con degli spiedini. Dividiamo le palline in modo da averne una decina per lato. Un gruppo andremo ad immergerlo nel cioccolato fondente fuso e ricoprire con confettini. Altre dieci le rotoleremo nel cacao amaro e altre ancora nella farina di cocco. Lasciamo assestare un quarto d’ora in frigo. Buonissime, per tutti i gusti!

Gestione cookie