Se pensi che la carne macinata sia utile solo per polpette e sughi non sai cosa ti perdi: prepara una cena irresistibile per tutta la famiglia, è semplicissimo, ti spiego come fare
Possiamo cuocerla con olio, soffritto e sfumando con il vino bianco per sughi eccezionali o usarla per preparare deliziosi hamburger o polpette: la carne macinata è un ingrediente davvero eccezionale. Ce ne serviamo anche come ripieno per lasagne e cannelloni, trasformandoli in una vera bomba di gusto. Quello che molti non immaginano è che con la ricetta giusta possiamo renderla protagonista di una pietanza strepitosa. Si tratta di una preparazione semplicissima che vi permetterà di portare a tavola un piatto fenomenale. Non solo polpette: con la carne macinata prepari una cena irresistibile per tutta la famiglia!
Leggi anche: Anche tu scoli la verdura con lo scolapasta? Ti insegno un metodo decisamente migliore, sarà ancora più facile!
Cena irresistibile per tutta la famiglia: ti serve della carne macinata, ti spiego come fare
Vediamo subito gli ingredienti che ci serviranno:
- 200 grammi di carne macinata;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 2 uova;
- 100 grammi di prosciutto cotto a pezzetti;
- 100 grammi di scamorza affumicata a pezzetti;
- Sale, pepe e parmigiano quanto basta;
- Olio quanto basta.
Iniziamo subito prendendo un tegame e versando all’interno un filo di olio d’oliva. Lasciamo scaldare per bene e mettiamo a rosolare la carne. Insaporiamo con sale e pepe e sfumiamo con un po’ di vino bianco se di nostro gradimento. Lasciamo cuocere per il tempo che occorre. A parte rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo sale, pepe e una spolverata di parmigiano. Lavoriamo per amalgamare il tutto. Prendiamo il nostro rotolo di sfoglia e sistemiamolo in uno stampo dai bordi alti che avremo foderato di carta da forno.
Leggi anche: Chi dice che devi buttare via i fondi di caffè? Guarda cosa ci fai: rimedio geniale!
Riprendiamo il composto di uova e aggiungiamo la carne macinata, mescolando il tutto per bene. Procediamo accorpando anche il prosciutto e la mozzarella e distribuiamo con cura nella crema. Ora riversiamo il tutto nello stampo e cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti, al massimo mezz’ora. Aspettiamo che si intiepidisca prima di tagliare a fette, come fosse una torta o una crostata. Irresistibile!