Carciofi affogati buoni come li fanno a Napoli: contorno delizioso facile da preparare. Assolutamente da provare, una bontà unica!
Hai mai assaggiato i carciofi affogati? Si tratta di una ricetta napoletana tipica della tradizione culinaria contadina. Un piatto semplice e facile da preparare che nasconde allo stesso tempo un sapore a dir poco esplosivo.
Ecco finalmente svelati tutti i segreti della ricetta per riuscire a portare in tavola un contorno buono proprio come lo fanno a Napoli. Sei curioso di sapere come si fanno? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito ai fornelli!
LEGGI ANCHE: Troppo buoni i carciofi ma che noia pulirli! Ti faccio vedere io come fare in soli 3 passaggi
Carciofi affogati buoni come li fanno a Napoli
Se a casa ti avanzano dei carciofi e non sai come cucinarli sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi sto per svelarti una ricetta napoletana dal gusto sorprendente e facile da realizzare, che nasce proprio dalla tradizione culinaria contadina. Stiamo parlando dei carciofi affogati. Un contorno assolutamente delizioso che ti conquisterà fin dal primo assaggio. Per cominciare, procurati subito tutto ciò di cui avrai bisogno:
- 4 carciofi;
- 80 grammi di olive denocciolate;
- 20 grammi di capperi dissalati;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 limone;
- peperoncino;
- acqua;
- sale;
- olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE: Scommetto che così i carciofi non li hai mai cucinati: ricetta semplicissima dal gusto inimitabile
Preparazione
Una volta che avrai reperito tutti gli ingredienti, per preparare un delizioso piatto di carciofi affogati alla napoletana non devi fare altro che seguire le nostre istruzioni ed il gioco è fatto. Comincia subito a pulire i carciofi eliminando le parti esterne più dure, i gambi e le punte. Dopodiché, tagliali a metà e rimuovi la barbetta interna. Riducili, poi, a spicchi ed immergili in un contenitore con acqua e succo di limone.
LEGGI ANCHE: Con questi ingredienti il cavolfiore piace a tutti! Te lo faccio preparare in 10 minuti
Nel frattempo, taglia le olive a rondelle e mettile in una padella antiaderente con un filo d’olio e del peperoncino. Unisci anche i capperi dissalati e lascia insaporire per qualche minuto. Aggiungi, quindi, i carciofi e ricoprili con l’acqua. Fai cuocere il tutto con il coperchio per circa 35 minuti e, non appena i carciofi saranno belli morbidi, insaporiscili con un pizzico di sale e del prezzemolo fresco tritato. Non ti resterà, infine, che servire i tuoi carciofi affogati in un piatto da portata e gustarli con qualche fetta di pane abbrustolito.