A volte al posto di un classico primo o secondo, abbiamo voglia di qualcosa di diverso e sfizioso: cerchi un rustico semplice e veloce? Questa treccia soffice e saporita è la ricetta che aspettavi
Per carità, niente batte un primo piatto ricco e nutriente, soprattutto dopo una lunga e faticosa giornata. C’è da dire, però, che di tanto in tanto fare uno strappo alla regola per assaporare una pietanza sfiziosa e originale può essere un’idea allettante. Del resto, il capolavoro che vi proponiamo oggi può andare bene sia a pranzo che a cena, ma anche da servire ai nostri ospiti al posto del classico aperitivo. Cerchi un rustico semplice e veloce? Questa treccia soffice e saporita è la ricetta che aspettavi! Economica e con pochi ingredienti, guarda quanto è facile!
Leggi anche: È questo il segreto per una frittura croccante: un metodo semplice che conoscono in pochi
Sfizioso, semplice e veloce: è questo il rustico irresistibile che cercavi
Ecco la lista degli ingredienti:
- 500 grammi di farina;
- 1 uovo + 1 tuorlo;
- 250 ml di latte;
- 50 grammi di burro;
- 1 bustina di lievito in polvere per ricette salate;
- 1 cucchiaino di sale;
- 50 grammi di formaggio dolce a pezzetti;
- 50 grammi di prosciutto cotto a pezzetti;
- parmigiano quanto basta;
- 50 grammi di mortadella a pezzetti.
In un recipiente versiamo la farina e accorpiamo il lievito, amalgamando per bene. Procediamo aggiungendo l’uovo, il parmigiano e il burro che avremo sciolto a bagnomaria. Insaporiamo con il pizzico di sale e impastiamo aggiungendo il latte a filo. Apri l’impasto con le mani e aggiungi il formaggio a pezzi, il prosciutto e la mortadella. Impasta con cura per distribuire gli ingredienti. Ora dividi il panetto in tre parti uguali.
Leggi anche: Hai bisogno di patate e parmigiano: prepari un contorno gustosissimo con pochi euro
Forma tre salsicciotti e intrecciali tra loro per dare la classica forma omonima. Sistema su di una teglia rivestita di carta da forno. Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto. Insaporisci con le spezie che preferisci. Cuoci a 180 gradi per circa mezz’ora. Una vera prelibatezza!