Melanzane farcite, sì, ma con un ripieno fuori dal comune: mai così saporite!

Tutti conosciamo le melanzane farcite al forno, una vera bomba di gusto: con questo ripieno saranno fuori dal comune, mai così saporite!

In cucina non mancano mai e ci permettono di portare a tavola tantissime ricette gustose. Le melanzane sono uno di quegli ingredienti salva-pranzo o salva-cena con cui preparare in poche mosse un piatto eccezionale. Tutti conosciamo la versione farcita al forno, ma di sicuro non avete mai assaggiato questa versione da leccarsi i baffi. Sconnettiamo che diventeranno le tue preferite! Melanzane farcite, sì, ma con un ripieno fuori dal comune: mai così saporite!

melanzane ripieno
Con un ripieno fuori dal comune: prepara così le melanzane farcite (fonte pixabey)

Leggi anche: Per il pranzo della Domenica niente di meglio dei Cannelloni: con questo sugo e ripieno saranno una vera bomba di gusto

Con questo ripieno ti lasceranno senza fiato: melanzane farcite, preparale così

Scopriamo insieme i segreti di questa ricetta:

  • 2 melanzane;
  • Besciamella quanto basta;
  • 50 grammi di scamorza affumicata;
  • 50 grammi di pancetta a cubetti;
  • Sale, pepe, olio e parmigiano quanto basta;
  • Pangrattato quanto basta.

Iniziamo subito preparando la besciamella se abbiamo deciso di farla a casa e non usarla confezionata. Procediamo a lavare e asciugare le melanzane, dividiamole a metà per il senso della lunghezza e sistemiamole su di una teglia foderata. Spolveriamo con del sale e inumidiamo con l’olio e inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti. Una volta cotte, facendo attenzione a non scottarci, svuotiamo della polpa usando un cucchiaio.

Leggi anche: Cestini di sfoglia croccante con cuore ripieno: un morso e sentirai esplodere il loro sapore

melanzane
Cuore filante e cremoso, una vera esplosione di gusto (fonte pixabey)

Riversiamo la polpa in un recipiente e aggiungiamo un filo di olio, sale e pepe quanto basta. Ora accorpiamo la pancetta a pezzetti e mescoliamo il tutto. Usiamo il composto per riempire le nostre melanzane. Ricopriamo di besciamella usando un cucchiaio e su ognuna sistemiamo una manciata di pezzetti di scamorza affumicata, poi spolveriamo con abbondante pangrattato e parmigiano. Riportiamo in forno sempre a 180 gradi per altri quindici o venti minuti. Una vera esplosione di gusto irresistibile: cremose e filanti, da togliere il fiato!

Consiglio extra: possiamo sostituire la pancetta con del prosciutto cotto e la scamorza con un latticino a scelta o del formaggio dolce a pezzi.

Gestione cookie