Soffice, profumato e dal gusto unico. Il Pan d’Arancio è uno dei dolci più amati ed ora ti dico come prepararlo: è una vera delizia!
Tutto quello che dovrai fare per preparare il tuo dolce della domenica è prendere delle arance e frullare il tutto! Pochi e semplici ingredienti aggiunti alle arance frullate ti permetteranno di servire il dessert in un men che non si dica. Gli amanti delle arance ed in particolare delle torte fatte in casa, non possono perdere questa vera goduria!
Il Pan d’Arancio è una delle preparazioni più semplici da realizzare. Profumatissimo come non mai, super soffice proprio come una nuvola, è una bontà da non perdere. Lo prepari in pochissime mosse. Ti svelo subito la ricetta completa!
LEGGI ANCHE >> Non c’è bisogno della panna per questa crema al caffè leggerissima ed irresistibile
Pan d’Arancio, ricetta completa e procedimento
Semplicissimo è dir poco. Il Pan d’Arancio è un dolce che si prepara in pochissimi minuti e ben si presta ad essere decorato o farcito come più si preferisce. Un connubio perfetto è ad esempio con il cioccolato fondente. Delizioso. Ma vediamo la ricetta completa per realizzarlo:
- 1 Arancia intera non trattata
- 300g di Farina
- 250g di Zucchero
- 3 Uova intere
- 120ml di Latte
- 100ml di Olio di semi (preferibile al burro perché lascia il dolce più soffice)
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia (facoltativa)
- Lievito per dolci (1 bustina)
LEGGI ANCHE >> Montare gli albumi a neve sarà un gioco da ragazzi: è questo il trucco
- Per la sua preparazione, laviamo per bene un’arancia dopodiché la tagliamo in pezzi grossolanamente e frulliamo poi il tutto in un frullatore.
- Quando avremo ottenuto un composto liquido, e l’arancia sarà quindi perfettamente frullata procediamo ad aggiungere le uova, insieme al latte ed all’olio e frulliamo il tutto.
- Aggiungiamo poi l’aroma. In ultimo, setacciamo gli ingredienti secchi (farina e lievito) ed aggiungiamo al composto incorporando il tutto con una spatola.
- Una volta ottenuto un composto cremoso, imburriamo e infariniamo uno stampo, oppure rivestiamo il fondo con carta forno o ancora utilizziamo questo semplicissimo staccante per torte fatto in casa.
- Versiamo nello stampo l’impasto e livelliamo la superficie con un cucchiaio. A questo punto, procediamo ad infornare in forno preriscaldato a 180° in forno statico e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
- Prima di sfornare, facciamo la prova cottura con uno stecchino per essere sicuri che il nostro dolce all’interno non sia ancora crudo. A questo punto poi, una volta pronto, possiamo sfornare.
- Lasciamo raffreddare prima di procedere a decorare con zucchero al velo oppure con una golosissima glassa al cioccolato fondente.
- In alternativa possiamo tagliare e farcire nel mezzo come più preferiamo e guarnire con del semplice zucchero a velo e fette d’arancia.
Et voilà.. Pura delizia!