Se a Natale vuoi lasciare tutti a bocca aperta e sentirti un vero chef devi assolutamente provare questa ricetta: mousse di gamberetti, che crema irresistibile!
Non serve spendere cifre assurde o trascorrere la giornata ai fornelli: puoi lasciare tutti a bocca aperta a Natale con questa ricetta semplicissima ma gustosa che ti farà sentire un mago dei fornelli. Si tratta di una crema vellutata, delicata e saporita che potrai usare per i tuoi antipasti ma anche per accompagnare i secondi e aggiungere un tocco unico e irresistibile. Basta con i soliti antipasti, questa volta sorprendi tutti in poche mosse. Vuoi sentirti un vero chef? Prepara la mousse di gamberetti: che crema irresistibile!
Leggi anche: I racconti della nonna: cosa si mangiava una volta a Natale, le antiche tradizioni della cucina povera italiana
Mousse di gamberetti: la crema irresistibile per i tuoi antipasti
Non spaventatevi, si tratta di una ricetta semplicissima. Vediamo cosa serve e poi come procedere:
- 100 grammi di code di Gamberi (puliti);
- mezza cipolla;
- 100 grammi di burro;
- mezzo scatolino di panna da cucina (circa 40 ml);
- vino bianco quanto basta;
- sale quanto basta;
- pepe quanto basta.
Iniziamo sciogliendo metà del burro in una padella antiaderente e aggiungiamo la cipolla tritata. Quando avrà rosolato per bene aggiungiamo i gamberi e lasciamo soffriggere pochi minuti. Sfumiamo quindi con il vino bianco, noi ne useremo una tazzina ma voi regolatevi a vostro gusto. Lasciamo evaporare e accorpiamo la panna. Insaporiamo quindi con sale e pepe. Quando la panna inizierà a bollire riversiamo in un frullatore insieme al resto del burro e frulliamo. Dovremo ottenere una crema liscia e senza grumi.
Leggi anche: Natale si avvicina: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola
A questo punto riversiamo la crema in un barattolo di vetro e copriamo con della pellicola per alimenti. Lasciamo assestare in frigo mezz’ora prima dell’uso. Una vera prelibatezza degna di un grande chef: usala come vuoi, renderà unici i tuoi piatti!