Tutti sappiamo che un bicchierino di liquore è ciò che serve per chiudere degnamente una cena coi fiocchi: agrumato e irresistibile, lo prepari a casa e fai impazzire i tuoi ospiti!
Quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena e portiamo a tavola un menu ricco e saporito il modo migliore di chiudere il pasto è di certo un bicchierino di liquore. Ci aiuta a digerire e “lavare” la bocca dopo un’abbuffata. In circolazione ne esistono davvero moltissimi, di gusti diversi, più o meno “forti”, perfino dalla consistenza differente. Vogliamo proporvene uno da realizzare con le vostre mani che sarà un vero capolavoro. Agrumato e irresistibile: è questo il liquore fatto in casa con cui farai impazzire gli ospiti!
Leggi anche: Due tazze di caffè e zucchero a velo: cinque minuti e guarda che meraviglia!
Liquore fatto in casa: agrumato e irresistibile, tutti impazziranno
Servono pochissimi prodotti:
- 300 ml di alcool;
- 160 grammi di zucchero;
- 360 ml di acqua;
- 2 arance.
In un recipiente di vetro a chiusura ermetica e ben sterilizzato riversiamo l’alcool e immergiamo le bucce di arancia che avremo tagliato dopo averle lavate e asciugate con cura. Sigilliamo e lasciamo macerare un paio di settimane almeno. Tenete il recipiente lontano da luce e calore. Trascorso questo lasso di tempo riprendiamo il nostro recipiente e dedichiamoci allo sciroppo. In un tegame versiamo l’acqua e lo zucchero. Lasciamo scaldare senza arrivare bollore e mescoliamo per sciogliere bene il tutto.
Leggi anche: Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno
Lasciamo che il composto si raffreddi completamente poi riversiamo al suo interno l’alcool insaporito dalle scorze di arance. Mescoliamo il tutto con un cucchiaino e filtriamo per eliminare le scorze ed eventuali residui. Riversiamo il liquore in una bottiglia di vetro, sigilliamo e agitiamo per bene. Possiamo gustarlo a temperatura o metterlo a raffreddare in frigorifero: profumato e saporito, nessuno potrà resistere al suo aroma intenso!
Consiglio extra: potete unire anche la buccia di un limone a quelle di arance.