Ti insegno a preparare il dolce più amato di sempre: con l’aroma di arancia lo renderai irresistibile! Eccoti ricetta ed il procedimento, sarà così goloso che non saprai resistere a fare il bis!
I dolci all’arancia sono come la torta di mele: semplicemente irresistibili. Quel profumo così delicato ed intenso ed ovviamente quel sapore inaudito, rendono questo dolce uno dei più amati di sempre. Perfetto da preparare poi durante la stagione autunnale, dove ogni scusa è buona per fare il pieno di Vitamina C e deliziarsi con una fetta di torta appena sfornata. La perfetta coccola contro il freddo incombente dell’inverno. E allora voglio proporti questa golosissima ricetta.
Un dolce così goloso e profumato scommetto proprio che non lo hai ancora preparato! Aggiungi l’aroma all’arancia e questo sì che sarà la torta che tutti ti invidieranno: ti chiederanno la ricetta, il successo è assicurato!
LEGGI ANCHE >> Chiacchiere: la ricetta tradizionale spiegata passo passo, così non farai errori
Dolce all’aroma di arancia, perfetto per tutte le occasioni: eccoti la ricetta ed il procedimento
Quel leggero languorino che si presenta dopo i pasti è un chiaro segnale: è il momento del dolce! Ti consiglio allora di preparare questo all’arancia. Il suo aroma ed il suo sapore sono così inebrianti che non potremo fare a meno di farne il bis. Come si prepara? Eccoti la ricetta completa:
- 3 Uova
- 250g di Farina
- 150g di zucchero semolato
- Aroma all’arancia
- Scorza d’arancia grattugiata
- 95ml di olio di semi di girasole
- 1 Bustina di lievito per dolci
Per decorare realizziamo questa golosissima crema agli agrumi: trovi qui ricetta e procedimento
LEGGI ANCHE >> Così la focaccia sarà alta e morbida: la ricetta tradizionale per farla sofficissima
- Per prima cosa in una terrina apriamo le uova ed aggiungiamo lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico montiamo il composto di uova e zucchero fino a quando questo non diventerà chiaro e spumoso.
- A quel punto, versiamo a filo l’olio, aggiungiamo l’aroma all’arancia e la scorza d’arancia grattugiata.
- Una volta che avremo ottenuto un composto omogeneo, setacciamo gli ingredienti secchi e con una spatola incorporiamoli al composto con movimenti dall’alto verso il basso.
- A questo punto, rivestiamo di carta forno uno stampo per dolci dal diametro di 20cm e versiamo all’interno il composto.
- Livelliamo con un cucchiaio o con la spatola ed inforniamo in forno preriscaldato a 170°. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti. La cottura potrebbe variare a seconda delle caratteristiche del nostro forno, quindi stiamo sempre attenti a controllare che il nostro dolce non bruci in cottura oppure a sfornarlo crudo!
- Una volta pronto, lo sforniamo e lasciamo raffreddare. Quando sarà ormai raffreddato, ci versiamo sopra la nostra crema agli agrumi (o in alternativa possiamo dividerlo e farcirlo al centro) come se volessimo glassarla e la ricopriamo interamente. Decoriamo con la buccia d’arancia grattugiata.
- Et voilà.. Sarà un’esplosione di gusto!