Ricetta Krapfen: dolce squisito che si ottiene con una preparazione semplice e veloce, ecco il procedimento passo per passo.
Conoscete i Krapfen? Non tutti hanno avuto il piacere di assaggiarli almeno una volta nella loro vita, ma se non li avete mai provati dovete assolutamente rimediare! Si tratta di un dolce tipicamente tedesco e austriaco, che ha la forma di un panino farcito con crema pasticciera o al cioccolato. Non è altro, infatti, che una pasta lievitata dolce, da riempire poi come più vi piace e gustare con una spolverata di zucchero a velo, magari a colazione o a merenda.
Preparare i Krapfen in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, perché la ricetta è molto semplice e veloce, anche se ci sono ovviamente dei tempi di lievitazione da rispettare. Il procedimento, però, è davvero facile e vi basterà un po’ di attenzione e precisione per fare felici tutti con un dolce semplice ma allo stesso tempo irresistibile!
- LEGGI ANCHE: Dopo le feste non rinunciare al dolce: questi biscotti al cacao sono golosi ma leggerissimi
Ricetta Krapfen: hai mai provato a farli in casa? Sono davvero deliziosi e facilissimi, ecco il procedimento
I Krapfen sono dolci tipicamente tedeschi che si preparano con un impasto simile a quello del pane, che deve lievitare e poi essere farcito come più vi piace. Il procedimento è molto semplice: realizzate i Krapfen e poi potrete sbizzarrirvi con il ripieno!
- LEGGI ANCHE: Ti serviranno solo 3 ingredienti per questo dolcetto golosissimo: pronto in soli 15 minuti!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 300 g di farina 00
- 200 g di farina Manitoba
- 30 g di lievito di birra
- 80 g di burro
- 60 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 80 ml di latte
- scorza grattugiata e succo di un’arancia
- 1 bustina di vanillina
- Olio di semi per frittura
- Zucchero a velo
Formate la classica ‘fontanina’ con la farina e aggiungete tutti gli ingredienti, ad eccezione di un uovo e del latte. Amalgamate tutto per bene con le mani e, quando avrete formato un panetto, aggiungete l’ultimo uovo e il latte e continuate a impastare, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Attendete una prima lievitazione di circa 2 ore, in modo che l’impasto diventi il doppio del volume, poi formate tante palline di impasto, disponetele su un canovaccio e copritele con della pellicola, facendole lievitare per altri 90 minuti. A questo punto friggete i vostri Krapfen in abbondante olio di semi bollente e poi farciteli con una crema pasticciera o al cioccolato, aiutandovi con un sac-a-poche. Fateli raffreddare, passateli in abbondante zucchero a velo e gustateli in compagnia. Vi delizierete!