La prepari facilmente ed in pochi minuti sarà tutta da gustare: questa variante della classica pizza fritta conquisterà tutti! Tu provala e vedrai che squisitezza, ti scrivo subito la ricetta ed il procedimento per realizzarla: dovrai solo mettere mani in pasta!
Forse non l’hai mai assaggiata ma credimi ne vale davvero la pena! Questa variante della pizza fritta è una vera goduria per il palato che non puoi assolutamente farti sfuggire. Perfetta per essere portata in tavola come antipasto o per essere servita a cena nel weekend, avrai infinite occasioni per prepararla e gustarla.. Eccoti la ricetta da non perdere!
LEGGI ANCHE >> Ti insegno un trucco che tornerà utile per preparare una deliziosa focaccia barese
Così buona non l’hai mai mangiata: la variante della pizza fritta che conquisterà tutti
Hai mai sentito parlare della ‘Pizz’onta Abruzzese‘ ? La tipica pizza abruzzese che si era in realtà soliti friggere nello strutto. Ad oggi le abitudini sono un po’ cambiate e si usa il classico olio per friggere, ma ti consiglio di provarla! Una variante alla classica (ma buonissima) pizza fritta che ben si presta ad essere portata in tavola per gustosi aperitivi o a cena farcita come più si preferisce. Una vera goduria per il palato. Prepararla in casa è davvero semplicissimo ed ora ti svelo subito la ricetta completa. Questa bontà non puoi perderla!
LEGGI ANCHE >> Spaghetti alla ‘Bersagliera’: primo piatto veloce ed economico, ricetta da non perdere
Come si prepara la Pizz’onta Abruzzese? Eccoti la ricetta completa:
- 500g di Farina 0
- 350ml di Acqua
- 2g di Lievito di Birra
- 10g di sale
- 1 cucchiaio di Olio d’oliva
- Olio per friggere
LEGGI ANCHE >> 1 Ricetta 3 Preparazioni: guarda con un solo impasto che bontà ci prepari, da non credere
- Per la preparazione del nostro impasto aggiungiamo la farina in una ciotola oppure in una planetaria e versiamoci su l’acqua intiepidita. Teniamo un bicchierino d’acqua da parte nel quale andremo a sciogliere il lievito di birra. Mescoliamo per sciogliere il lievito e poi versiamo il tutto nella ciotola con la farina e l’altra quantità d’acqua. Uniamo anche l’olio ed impastiamo. Quando l’impasto comincerà ad essere più compatto ed avrà quindi assorbito l’acqua, aggiungiamo anche il sale.
- Copriamo l’impasto con un panno e lo lasciamo lievitare in forno fino al raddoppio del suo volume. Trascorso questo tempo di lievitazione, recuperiamo l’impasto e lo trasferiamo sul piano di lavoro. Se necessario aggiungiamo un po’ di farina, giusto la quantità necessaria a non far attaccare il panetto sulla spianatoia. Dall’impasto ricaviamo tutti panetti piccoli dello stesso peso. Copriamo le palline di impasto con un panno e le lasciamo lievitare ancora un paio d’ore.
- Dopodiché cominciamo a scaldare l’olio in una padella dai bordi alti e nel frattempo ogni pallina di impasto con le mani la appiattiamo ed allarghiamo leggermente per poi tuffarla nell’olio che sarà ormai ben caldo. Né friggiamo un paio alla volta.
- Quando saranno ben dorate, potremo scolarle e posarle su un foglio di carta assorbente. Una volta pronte, possiamo aggiungere sale, rosmarino, condire con pomodoro e mozzarella o con qualsiasi ingrediente preferiamo.. Et voilà, tutte da assaporare!