Perché la panatura della cotoletta si stacca? Il metodo per non farlo accadere più

Se la panatura si stacca continuamente dalla tua cotoletta durante la cottura, allora devi fare così: ti insegno il metodo giusto! Il risultato sarà davvero impeccabile! 

Panate e fritte nell’olio bollente, è così che ci piace mangiare le cotolette. Sicuramente uno dei secondi piatti più amati da grandi e piccini. Una preparazione estremamente facile e soprattutto veloce che possiamo portare in tavola tutte le volte in cui abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina ma non vogliamo rinunciare ad un piatto gustoso. Accompagnate da un contorno di insalata e patatine, le cotolette sono sicuramente molto apprezzate a tavola.

panatura cotoletta
Come rendere impeccabile una panatura per cotoletta: è questo il metodo esatto, fai così! (Fonte foto Pixabay)

Tuttavia c’è un inconveniente nel quale sfortunatamente capita di imbattersi. La panatura delle nostre cotolette in cottura tende a staccarsi? Se succede anche a te, devi assolutamente conoscere questo semplicissimo metodo: così non accadrà più! 

LEGGI ANCHE >> Involtini di pollo e speck: la ricetta facile e veloce alla portata di tutti

La panatura della cotoletta si stacca di continuo: fai così e non accadrà più! E’ questo il metodo giusto

Croccante, dorata e saporita! La cotoletta è davvero buonissima! Ma come fare per renderla super appetitosa proprio come quella che mangiamo quando siamo fuori casa? Il ‘segreto’ sta sicuramente nel metodo con cui si fa la panatura. D’altronde l’estrema croccantezza proviene proprio da questa. Possiamo quindi ottenere il medesimo risultato anche preparando in casa le nostre amate cotolette. Con questo semplicissimo metodo la pantura non si staccherà più. Ecco cosa occorre fare.

LEGGI ANCHE >> Carciofi affogati buoni come li fanno a Napoli: contorno delizioso facile da preparare

panatura cotoletta
Cotoletta
  • Asciugare la carne tamponandola con un foglio di carta assorbente;
  • Utilizzare uova, farina e pan grattato. La farina permette di creare uno strato a cui la panatura di uova e pan grattato aderisce alla perfezione. Basterà panare la carne prima in un leggerissimo strato di farina, dopodiché la si passa nell’uovo e poi nel pan grattato. Schiacciare bene con le mani per assicurarci che il pan grattato aderisca alla perfezione.
  • In alternativa al pan grattato, ti consiglio il panko: mai provato? Per una panatura extra gustosa e croccante.. Fidati!(trovi la ricetta qui); 
  • Impana due volte la carne, prima nell’uovo e poi nel pan grattato: la panatura sarà più doppia ma anche più resistente.
  • Sale, si o no? Non aggiungerlo alla panatura ma sala le cotolette una volta cotte.

Ed ora, con questi semplici ma utilissimi consigli puoi preparare anche tu delle cotolette a regola d’arte!

Gestione cookie