Un arancia, qualche carota et voilà: lasciati conquistare da questo capolavoro

Una ricetta così economica che farai fatica a crederci: un’arancia, qualche carota et voilà, lasciati conquistare da questo capolavoro di sapori!

Immaginate una ricetta così economica da costare solo pochi euro, semplicissima e dal sapore irresistibile. Sembra impossibile, non è vero? Invece si può! Basta seguire i passaggi che andremo ad elencarvi di seguito e potrete servire ai vostri familiari una vera squisitezza. Di che si tratta? Di un contorno sano, genuino e irresistibile per cui tutti perderanno la testa. Un arancia, qualche carota et voilà: lasciati conquistare da questo capolavoro: conosci questa ricetta eccezionale?

arancia carote
Basta un’arancia e delle carote: voilà, che piatto prelibato e irresistibile! (fonte pixabey)

Leggi anche: Così la focaccia sarà alta e morbida: la ricetta tradizionale per farla sofficissima

Un vero capolavoro: ti servono un’arancia e qualche carota

Scorrendo la lista degli ingredienti vi accorgerete di quanto economica sia questa ricetta:

  • 1 arancia;
  • 5 o 6 carote (circa 450 grammi);
  • Olio e aceto quanto basta;
  • 1 cucchiaio di miele.

Iniziamo lavando l’arancia e grattugiandole la scorza. Teniamo l’agrume da parte per quando occorrerà il succo. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo un filo di olio d’oliva e la scorza di arancia. Lasciamo soffriggere a fiamma dolce. Accorpiamo ora le carote lavate e tagliate a rondelle sottili e facciamo cuocere per una decina di minuti. Se occorre possiamo aggiungere un cucchiaio di acqua.

Leggi anche: Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno

miele
Caramellate e gustose, le carote così non le hai mai preparate: un contorno fuori dal comune! (fonte pixabey)

A questo punto aggiungiamo il succo di arancia e due cucchiai di aceto, copriamo con un coperchio. Lasciamo andare la cottura altri cinque o sei minuti, mescolando di tanto in tanto. Arriva ora il momento del miele. Uniamolo in padella e mescoliamo fino ad inglobarlo alle carote. Appena queste saranno tenere possiamo alzare la fiamma e saltare fino a quando il sugo non diventerà una sorta di crema omogenea e densa, come se le carote fossero caramellate. Spegniamo la fiamma e buon appetito: che favola!

Consiglio extra: aromatizzate a fine cottura con le spezie che preferite!

Gestione cookie