I lamponi sono uno straordinario concentrato di proprietà nutritive: aromatica, vellutata e golosissima, non potrai più fare a meno di questa crema!
Ricchi di antiossidanti, di vitamina C e con straordinarie proprietà antinfiammatorie, i lamponi sono un centrato di nutrienti dal gusto fenomenale. Il loro colore intenso e il loro sapore particolare li rende amatissimi e irresistibili. Per questo abbiamo deciso di consigliarvi una ricetta che vi permetterà di assaporare a pieno questo ingrediente eccezionale. Aromatica, vellutata e golosissima: non potrai più fare a meno di questa crema ai lamponi! Potrai usarla per farcire dolci e torte, accompagnare fette biscottate o pancarrè, ma anche gustarla al cucchiaio come dessert dopocena. Come si prepara?
Leggi anche: Vuoi rendere morbida la tua pasta frolla? Sostituisci questo ingrediente e sarà un gioco da ragazzi
Crema ai lamponi: aromatica, vellutata e golosissima, come resistere?
Ingredienti:
- 300 grammi di lamponi freschi;
- Il succo di mezzo limone;
- 50 grammi di burro;
- 100 grammi di zucchero;
- 2 uova di medie dimensioni.
Iniziamo lavando con cura i lamponi e asciugandoli per bene. Sistemiamoli in un tegame e aggiungiamo un cucchiaio o due di acqua. Lasciamo cuocere a fiamma dolce fino a quando non si saranno ammorbiditi e sfaldati, diventando come una purea. Spegniamo la fiamma e dedichiamoci agli altri ingredienti. In un altro tegame versiamo le uova, lo zucchero e il burro. Portiamo sul fuoco a bagnomaria e cuociamo mescolando di continuo. Servitevi per iniziare di un mestolo di legno, poi passate al frullino.
Leggi anche: Profumata e golosissima, la panna cotta è un classico irresistibile: ti spiego come prepararla in poche mosse
Tenete la fiamma bassa, basteranno circa cinque o sei minuti. Quando la crema inizia ad addensare accorpate la purea di lamponi e anche il succo di limone. Continuiamo a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegniamo la fiamma, copriamo con una pellicola e lasciamo raffreddare. La nostra crema gustosissima è pronta: come resistere?
Consiglio extra: si conserva in frigo per cinque o sei giorni se sistemata in barattoli sterili e a chiusura ermetica.