Come si cucina la cicoria? Tutto molto semplice con questa ricetta a cui non puoi dire no, ecco il procedimento passo per passo.
Tutti parlano della cicoria, ma non tutti la conoscono davvero e soprattutto sanno come si cucina. Stiamo parlando di una verdura a foglie larghe, che si può trovare in commercio tutto l’anno, perché non ha una stagione precisa di appartenenza, e fa molto bene alla salute, perché aiuta il funzionamento dei reni e fa bene alla pelle e ai capelli. Insomma, è un ottimo alimento da inserire nella dieta di grandi e piccoli.
Ma come si cucina la cicoria? Esistono tantissime ricette, anche di primi e secondi piatti nei quali aggiungere questa verdura, che è nota per avere un gusto piuttosto amarognolo, da bilanciare con gli ingredienti giusti per un gusto più equilibrato, come le patate o il pesce. La ricetta più famosa e diffusa è sicuramente quella della minestra maritata, della quale la cicoria fa parte insieme ad altre verdure e alla carne di maiale e pollo. Quella che vi proponiamo, invece, è proprio una ricetta a base di cicoria, ma una ricetta estremamente semplice, che ha questa verdura come unica protagonista. Una volta provato questo piatto, non saprete dirgli di no!
- LEGGI ANCHE: Anche tu scoli la verdura con lo scolapasta? Ti insegno un metodo decisamente migliore, sarà ancora più facile!
Come si cucina la cicoria: una volta provata questa ricetta non potrete farne a meno!
La cicoria è una verdura molto importante da inserire nella dieta di grandi e piccoli e si può preparare in tantissimi modi, anche se non tutti conoscono le possibili ricette. Quello che vi proponiamo è un semplicissimo contorno a base proprio di cicoria cotta in padella. Un piatto semplicissimo, che con qualche piccolo accorgimento diventa davvero delizioso e irrinunciabile.
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono nel dettaglio:
- 1 kg di cicoria
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
- peperoncino
Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa pulite la cicoria, poi sciacquatela per bene sotto l’acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e quando questa arriva a bollore, aggiungete la cicoria e fatela lessare per 5 minuti. Scolate la verdura e conservate una tazzina di acqua di cottura. Fate soffriggere in padella l’aglio con l’olio e il peperoncino e quando sarà imbiondito, versate la cicoria con la sua acqua di cottura e fatela saltare in padella per qualche minuto, aggiustandola di sale. Accompagnatela con del pane tostato e farete tutti felici con un contorno sano e gustosissimo. Buon appetito!