Cosa non devi mai fare quando cuoci la pizza nel forno di casa tua. Attenzione a questo grave errore: così rischi di rovinare tutto!
Al di là dei propri gusti personali in fatto di cibo, c’è un piatto che è sicuramente in grado di mettere d’accordo tutti. Ebbene sì, stiamo parlando della pizza!
Che si tratti della classica Margherita, della Quattro Stagioni o di una semplice focaccia senza pomodoro, è davvero impossibile resistere. Se, però, vuoi prepararla direttamente nel forno di casa tua fai attenzione a non fare mai questo grave errore. Così, infatti, potresti rischiare di rovinare tutto!
LEGGI ANCHE: Casa umida non sarà più un problema: prepara questo ‘assorbi-umidità’ a costo 0, soluzione geniale!
L’impasto perfetto
Prima di svelare qual è l’errore da non commettere mai quando si prepara la pizza a casa propria, andiamo a vedere come realizzare l’impasto perfetto per poter portare in tavola un piatto a dir poco favoloso. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: acqua, farina, sale, olio e lievito. Sciogli, quindi, quest’ultimo in un bicchiere d’acqua tiepida ed unisci il mix alla farina precedentemente setacciata. Mescola a mano fino ad ottenere un impasto lavorabile. Aggiungi, poi, l’olio ed il sale e continua ad impastare. Non appena il composto risulterà liscio ed omogeneo, coprilo e mettilo a lievitare per almeno un paio d’ore. Se, però, vuoi essere sicuro di ottenere una pizza digeribile al cento per cento meglio attendere 8 ore. Il nostro consiglio è, pertanto, quello di preparare l’impasto la mattina in modo da infornare la pizza per l’ora di cena.
LEGGI ANCHE: Ecco perché dovresti masticare una foglia di Alloro: cosa succede se lo fai
Cosa non devi mai fare quando cuoci la pizza a casa
Al di là dei consigli per realizzare un impasto perfetto ed altamente digeribile, andiamo ora a svelare qual è l’errore che non devi mai commettere quando cuoci la pizza nel forno di casa tua. Sì, perché oltre alla lievitazione anche la cottura è una parte quanto mai fondamentale dell’intero processo.
LEGGI ANCHE: Quale acqua utilizzare per il perfetto caffè in moka: non lo avresti mai detto
Se, quindi, vuoi portare in tavola una pizza a regola d’arte non devi assolutamente impostare il forno sulla modalità ventilata. Altrimenti, rischierai di rovinare tutto e di servire un piatto secco e duro. Per non sbagliare, cuoci la tua pizza in forno statico a 200 gradi per circa 25 minuti. In questo modo il risultato è garantito!