La verza diventa tutta un’altra cosa se ci aggiungi questo: un semplice ‘tocco’ che la rende irresistibile, ecco di cosa si tratta.
Se vi piace la verdura, di sicuro apprezzerete la verza, che è una di quelle verdure che davvero non devono mancare nell’alimentazione di grandi e piccoli. E’, infatti, ricca di fibre, vitamine e sali minerali ed è composta perlopiù da acqua, per cui è anche digeribile e poco calorica. Insomma, è molto importante mangiarla spesso e sono tantissime le ricette che ci si possono preparare. La più famosa probabilmente è il riso con la verza, ma con un pizzico di fantasia ci si può davvero sbizzarrire.
Quella che vi proponiamo adesso, ad esempio, è una ricetta semplicissima, che si può completare con della pasta o anche servire così com’è. La verza è la protagonista principale del piatto, ma con un semplice ‘tocco’ diventa a dir poco irresistibile. Siete curiosi di sapere come si prepara e qual è il ‘trucco’? Ecco il procedimento passo per passo.
Se vi piace la verza ma siete stanchi di preparare le solite ricette, sappiate che basta davvero poco per trasformarla in un vero e proprio capolavoro. Questa verdura dall’odore forte e dal gusto ‘dolce’, infatti, viene bilanciata alla perfezione se ci aggiungete un semplice ‘tocco’ in grado di darle un sapore più intenso e deciso: parliamo di una spolverata di pecorino grattugiato e di un po’ di pancetta tagliata a dadini. Bastano questi due ingredienti per creare un piatto delizioso, che potete decidere di mangiare così com’è o con l’aggiunta di pasta o riso.
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono nel dettaglio:
Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa tagliate la verza a metà ed eliminate le foglie più esterne e il torsolo. Tagliatela a listarelle, sciacquatela per bene e poi lessatela per 5 minuti in acqua bollente salata, in modo da farla ammorbidire, lasciandola però ‘al dente’. Intanto in una casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio per un minuto, poi aggiungete la pancetta e la scorza di parmigiano e fate rosolare ancora un pochino. A questo punto versate la verza con un po’ d’acqua, aggiustate di sale e peperoncino (se vi piace) e fate cuocere per circa 20 minuti, in modo da far insaporire e ammorbidire la verza. A fine cottura aggiungete una spolverata di parmigiano e pecorino grattugiato e poi gustatela come più vi piace, magari con la pasta o assoluta con del pane tostato. In qualsiasi caso vi leccherete i baffi!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…